“Libriamoci” all’Ios “Musco” di Catania – FOTO

“Libriamoci” all’Ios “Musco” di Catania – FOTO

CATANIA – Giovedì 17 novembre, nella Biblioteca dell’l.O.S. Musco, si è tenuto l’evento “Libriamoci”, edizione 2022.

Progetto promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione.

Il progetto, finalizzato a sensibilizzare le nuove generazioni alla lettura, organizzato dai docenti di lettere Serena Condorelli, Maria Concetta D’Agate e Angelo Spanò, sostenuto dalla Dirigente, Dott.ssa Cristina Cascio, ha visto la partecipazione di tutte le classi della secondaria di primo grado dei nostri tre plessi.

Si è scelto di dedicare quest’edizione di “Libriamoci” agli anniversari letterari del 2022, poiché gli anniversari sono sempre un’occasione speciale per leggere o rileggere scrittrici e scrittori, poetesse e poeti che con la loro opera ci hanno fatto dono delle loro storie, dei loro sogni, della loro visione del mondo.

Le alunne e gli alunni dell’I.O.S. “Musco” hanno dato voce a brani tratti dagli scritti di Gogol, Buzzati, Pasolini, Tomasi di Lampedusa, Kawabata, Withman, Kerouac, M.Luisa Spaziani e Bohumil Hrabal.

L’evento che ha suscitato grande entusiasmo nei giovani lettori, che si sono alternati per l’intera mattinata nella lettura ad alta voce degli autori proposti, è sintetizzabile nell’affermazione di uno di loro, che a fine giornata ha dichiarato, cogliendo esattamente il senso di questa iniziativa, con espressione soddisfatta: “Oggi abbiamo volato alto”.

Le foto