Al Liceo Artistico “Musco” di Catania nasce l’Indirizzo di Scenografia – VIDEO INTERVISTA DELLA DIRIGENTE

Al Liceo Artistico “Musco” di Catania nasce l’Indirizzo di Scenografia – VIDEO INTERVISTA DELLA DIRIGENTE

CATANIA – Da quest’anno, il Liceo Artistico “Angelo Musco” di Catania amplia la sua offerta formativa con l’attivazione dell’Indirizzo di “Scenografia”, un percorso di studio in grado di fornire le conoscenze degli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema.

Si tratta di un Indirizzo particolarmente indicato per chi desidera lavorare nel campo dell’allestimento teatrale, cinematografico, musicale, televisivo, o nella progettazione di eventi, spettacoli o mostre. Il triennio dell’indirizzo Scenografia è caratterizzato dallo studio di Discipline progettuali scenotecniche. Discipline geometriche scenotecniche e dal Laboratorio della scenografia.

Il Liceo Artistico “Musco” comprende anche l’indirizzo “Audiovisivo e multimediale” che da oltre sette anni rappresenta un punto di riferimento per tutti gli studenti che vogliono acquisire e sviluppare la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva e multimediale.

Per la Dott.ssa Cristina Cascio, Dirigente Scolastica dell’IOS “Musco”, “l’attivazione dell’indirizzo di Scenografia rappresenta per i ragazzi una nuova opportunità in quanto offre la possibilità di scegliere un indirizzo diverso da quello Audiovisivo e multimediale, attivo da diversi anni nel nostro Istituto, dando spazio a nuove competenze e nuovi talenti. Inoltre sono certa che, come già in passato, gli abitanti del quartiere apprezzeranno la presenza di un ulteriore percorso scolastico perché i ragazzi della zona avranno maggiori possibilità di scegliere il percorso più confacente a loro. Ma anche i ragazzi di altre parti del territorio potranno venire da noi, arricchendo la commistione tra zone diverse della nostra città”.

Gli studenti del nuovo Indirizzo, guidati dalle docenti Myriam Scarpa e Lucrezia Ciuro, hanno dato sin da subito prova di grande impegno, curando le scenografie del concerto d’inaugurazione del nuovo anno scolastico, andato in scena l’11 ottobre nella splendida location del cortile Platamone.

All’I.O.S. “Musco”, oltre al Liceo Artistico, sono presenti anche il Liceo Musicale e il Coreutico che collaborano in sinergia durante tutto l’arco dell’anno scolastico.

INTERVISTA ALLA DIRIGENTE SCOLASTICA DOTT.SSA CRISTINA CASCIO