Meteo, domani torna il maltempo in Sicilia

Meteo, domani torna il maltempo in Sicilia

SICILIA – Le temperature si abbassano e il sole si fa da parte: è questo lo scenario di cui domani saranno spettatori i siciliani, con un graduale ritorno al clima invernale che tra qualche settimana sarà ufficialmente inaugurato.

Per la giornata di domani, giovedì 14 dicembre, si prevede dunque una giornata piovosa, soprattutto nella zona settentrionale dell’Isola.

La Protezione civile regionale comunque non ha diramato alcuna allerta meteo.

meteo sicilia domani

Le previsioni meteo per domani

 

 

L’alta pressione si indebolisce, favorendo l’ingresso di correnti più umide responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio, foriera di deboli piogge in serata“, affermano gli esperti di 3bmeteo.com.

Nello specifico – approfondiscono – sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in rapido aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge e rovesci, anche temporaleschi; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio.

Venti moderati dai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Basso Tirreno molto mosso; Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia mosso“.

Le temperature

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 14 °C – 21 °C, a Trapani 12 °C – 16 °C, a Palermo 13 °C – 16 °C, a Siracusa 10 °C – 21 °C e a Messina 11 °C – 18 °C. Le temperature saranno leggermente più basse a Ragusa con 7 °C – 15 °C e ad Agrigento con 8 °C – 17 °C. Seguono, infine, Enna con 3 °C – 12 °C e Caltanissetta con 6 °C – 16 °C.