Palermo, protesta dipendenti contro Ita: 543 lavoratori a rischio licenziamento

Palermo, protesta dipendenti contro Ita: 543 lavoratori a rischio licenziamento

PALERMO – Nella giornata di oggi, i lavoratori di Covisian e Almaviva, si sono riuniti davanti alla Cattedrale di Palermo per protestare contro il comportamento di Ita, la compagnia aerea ex Alitalia nella vertenza sui call center.

La compagnia controllata dallo Stato la scorsa settimana aveva disertato il tavolo convocato dal governo dando notizia di 150 assunzioni per chiamata diretta finalizzate a internalizzare il servizio.

Uno degli slogan più urlati è stato: “Il lavoro non si tocca” insieme a “Vergogna, vergogna” e insulti al vertice di Ita. Sono 543  lavoratori a rischio licenziamento. La vertenza riguarda 221 operatori di Covisian che dal primo maggio sarebbero messi alla porta e 322 di Almaviva in cassa integrazione.

Ita Airways ha reagito spiegando che non è stata presente al tavolo ministeriale perché si considera “parte lesa” a seguito della “rottura unilaterale” da parte di Covisian del contratto di fornitura del call center e ritiene responsabile esclusivamente l’azienda “che non ha dato seguito né al contratto sottoscritto con Ita né all’intesa sulla clausola sociale relativa ai dipendenti Almaviva“.

La Regione siciliana da parte sua ha chiesto un tavolo risolutivo per la questione.

Fonte foto ANSA