Cerca nel sito

11.10.2022

Madre e figlio arrestati per spaccio di droga: scoperti dai carabinieri che cercavano un rapinatore

di Redazione | 2 min di lettura
Madre e figlio arrestati per spaccio di droga: scoperti dai carabinieri che cercavano un rapinatore

BELPASSO – I carabinieri della Stazione di Belpasso hanno arrestato in flagranza per rapina aggravata un minorenne incensurato di Mascalucia, già affidato ad una comunità di recupero per minori e una 45enne ed un 18enne, madre e figlio incensurati di Belpasso, per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e detenzione abusiva di armi o munizioni.

Nella circostanza i militari, allertati da diverse chiamate pervenute sul 112 , si sono recati nel centro cittadino di Belpasso, accertando che poco prima, un soggetto, sotto minaccia di coltello e pistola, aveva commesso in serie due rapine ai danni rispettivamente di una lavanderia e di un panificio, fuggendo a piedi.

Sono state quindi avviate da subito serrate attività d’indagine e di ricerca, che hanno consentito di individuare l’appartamento dove il giovane si sarebbe potuto rifugiare, in una palazzina di via XIX Traversa. I carabinieri hanno pertanto fatto irruzione nell’abitazione, ove vivono la madre 45enne e suo figlio 18enne, entrambi presenti durante le fasi della cattura, bloccando il rapinatore all’esterno sul balcone.

Si è poi proceduto alla perquisizione domiciliare, che ha permesso di recuperare, nella camera da letto del ragazzo, droga e armi. In particolare sono stati rinvenuti: 94 grammi di hashish suddivisi in 27 dosi, 78 grammi di marijuana ripartiti in 10 dosi e 2 bilancini di precisione, nascosti nell’armadio, 5 coltelli a serramanico, una pistola a salve priva di tappo rosso marca Bruni mod. “44” e 22 cartucce calibro 9 mm, celati nel comodino. Nella stanza da letto della donna, gli operanti hanno invece recuperato, sempre in un comodino, una seconda pistola a salve identica alla precedente, anch’essa senza tappo rosso. Tutto il materiale è stato sequestrato.

Anche per madre e figlio è quindi scattato l’arresto, convalidato dall’Autorità giudiziaria ordinaria, che ha disposto la misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria. Il minorenne è stato invece posto a disposizione dell’Autorità giudiziaria minorile, che ha anch’essa convalidato l’arresto ed emesso la misura della custodia cautelare presso l’Istituto Penale per Minorenni di Catania.

10:08