Cerca nel sito

28.06.2026

Evade dai domiciliari, ruba vestiti in un negozio e prova a eludere l’antitaccheggio: arrestato 19enne a Catania

di Redazione | 1 min di lettura

Dagli accertamenti è emerso che si era allontanato senza autorizzazione dalla comunità in cui era ai domiciliari

Evade dai domiciliari, ruba vestiti in un negozio e prova a eludere l’antitaccheggio: arrestato 19enne a Catania
Indice

Un 19enne di origini straniere è stato arrestato dai carabinieri della Pattuglia Mobile di Zona (PMZ) della compagnia Catania Piazza Dante con l’accusa di furto aggravato ed evasione.

L’intervento è scattato nel pomeriggio, quando la Centrale Operativa ha inviato una pattuglia in un negozio di via Etnea, dove il personale addetto alla vigilanza aveva segnalato il furto di alcuni capi d’abbigliamento.

Fermato all’uscita del negozio

Giunti rapidamente sul posto, i militari hanno individuato e bloccato in sicurezza il giovane.

Secondo la ricostruzione, il 19enne avrebbe scelto alcuni capi d’abbigliamento, attirando l’attenzione degli addetti alle vendite che ne avevano seguito i movimenti fino all’uscita dell’esercizio commerciale.

Una volta oltrepassate le barriere antitaccheggio, il giovane avrebbe tentato di allontanarsi senza pagare la merce.

Antitaccheggio avvolto nella carta d’alluminio

Durante il controllo, i carabinieri hanno ispezionato lo zaino del ragazzo, trovando capi d’abbigliamento per un valore di circa 100 euro.

I dispositivi antitaccheggio erano stati avvolti nella carta d’alluminio, presumibilmente nel tentativo di impedire l’attivazione degli allarmi installati all’uscita del negozio.

L’intera refurtiva è stata recuperata e restituita al responsabile dell’attività commerciale.

Era evaso dagli arresti domiciliari

I successivi accertamenti hanno fatto emergere un ulteriore elemento.

Il 19enne risultava infatti sottoposto agli arresti domiciliari presso una comunità di Trecastagni, dalla quale si sarebbe allontanato senza alcuna autorizzazione.

Arresto convalidato

Sulla base degli elementi raccolti, il giovane è stato arrestato per furto aggravato ed evasione.

L’Autorità giudiziaria ha successivamente convalidato l’arresto, disponendo nei suoi confronti la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che l’indagato è da considerarsi innocente fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

10:28