PALERMO – La Cooperativa turistica Terradamare, per la ricorrenza dei 5 anni di attività, ha deciso di creare un video che mostri quanto prodotto in questi anni.
Il titolo del corto è ‘Palermo: un racconto di Terradamare’, un video che racconta la storia dei luoghi e delle persone che hanno fatto, che fanno e che faranno Palermo, un itinerario all’interno della città, percorso all’interno di relazioni, reti umane, sociali, culturali, intersecate da storie di arti e mestieri.
Il grande itinerario fa il giro di tutta la città dalla chiesa del Complesso Monumentale di Santa Chiara alla torre di San Nicolò, dalle maioliche della cupola della chiesa del Carmine Maggiore alle Stanze al Genio, esposizione raddoppiata con il crowdfunding di Wearegenio.
Continuando, dal mosaico di Demetra ‘la pupa del Capo’ alla vista sulla Cattedrale dal Museo Palazzo Asmundo e alle collezioni della famiglia Martorana Genuardi,
Presenti inoltre gli spettacoli del fuoco al Carmine Maggiore e le acrobazie del Ballarò Buskers, i balli gattopardeschi nei salotti e le tarantelle a Ballarò, le letture in memoria di Giuseppina Turrisi Colonna, i tour cuntati nelle Visite Animate con Salvo Piparo e Costanza Licata, la rievocazione di donna Agata Valguarnera di Francesca Picciurro. La street art di Ballarò Tale, i palazzi di via Maqueda Città in festa, le parate di talenti al mercato storico con SOS Ballarò, il Cassaro d’Amare e il Cassaro Alto.