Open Days all’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia

Open Days all’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia

MASCALUCIA – L’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia accoglie studenti e famiglie alla vigilia della scelta della scuola superiore. Con il primo dei tre Open Day previsti in presenza, sabato 19 novembre l’Istituto etneo ha presentato ai numerosi genitori e alunni delle scuole medie i tre indirizzi di studio: Liceo Classico tradizionale, Liceo Scientifico tradizionale, I.T. Tecnologico Chimico Articolazione Biotecnologie ambientali.

Nel rispetto delle prenotazioni online e con un efficace sistema di turnazione la Dirigente scolastica Lucia Maria Sciuto con i docenti del gruppo Orientamento e numerosi studenti del Marchesi hanno accolto ragazzi delle scuole medie e famiglie per la visita della sede di via Case Nuove, la presentazione degli indirizzi di studio e dell’offerta formativa.

I giovani visitatori sono stati coinvolti in attività interattive con laboratori di matematica, fisica, latino e greco. Negli infopoint dedicati a ciascun indirizzo i genitori hanno ricevuto tutte le principali informazioni sulle iniziative caratterizzanti l’identità della scuola pedemontana, fondata su una visione pedagogico-didattica inclusiva, su una spiccata vocazione per l’educazione alla pace, alla legalità e all’ecosostenibilità.

Prossimi appuntamenti a dicembre e gennaio 2023 con il secondo e terzo Open Day coordinati dalla prof.ssa Tania Pagliaroto – Funzione strumentale per l’Orientamento in ingresso – e il gruppo di lavoro costituito dai docenti Adalgisa De Luca, Maria Rosa Doria, Rosalba La Piana, Gianluca Maugeri, Maria Letizia Maugeri, Tania Pagliaroto, Patrizia Riccobene.

Data la cautela postpandemica e per dare la possibilità a tutti di partecipare, è consentita la partecipazione a sole due persone per nucleo familiare, incluso lo/a studente/essa.

Dal 9 al 30 gennaio 2023 potranno essere presentate le domande di iscrizione attraverso il sistema delle “Iscrizioni on line”. Sul sito istituzionale (clicca qui per accedere), nella sezione dedicata all’Orientamento in ingresso, sarà possibile avere tutte le informazioni necessarie.

In foto Dirigente scolastica con docenti Gruppo Orientamento e docenti animatori

Criteri d’accoglimento delle domande nel caso di sovrannumero: residenza a Mascalucia, vicinorietà a Mascalucia, fratelli/sorelle frequentanti l’istituto etneo, voti in seconda media nelle materie d’indirizzo.

A tredici anni è difficile scegliere cosa fare da grandi, ma è certamente fondamentale compiere la scelta di una formazione a 360 gradi. La nostra scuola, tenendo conto prioritariamente dei bisogni espressi dagli alunni, dalle loro famiglie e dal territorio – spiega la Dirigente scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto – offre percorsi formativi solidi e spendibili. Lo testimoniano gli oltre 1.700 alunni provenienti da una vasta area dell’hinterland catanese. Per soddisfare le esigenze di trasporto degli studenti sono previsti servizi pubblici e privati, che rendono le nostre due sedi di via Case Nuove e via De Gasperi a Mascalucia facilmente raggiungibili. Per chi ha passione per lo studio, volontà di essere cittadino di un mondo ecosostenibile, l’Istituto di Istruzione Superiore ‘Concetto Marchesi’ è la scelta giusta“.

Articolo redatto in collaborazione con la prof.ssa Mimma Furneri