CATANIA – Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina alle ore 12,15 lungo l’autostrada A18, nel tratto da Giarre a Fiumefreddo, sulla carreggiata in direzione Messina.
Nell’impatto sono stati coinvolti due mezzi pesanti: un camion cisterna che trasportava olio esausto e un camion che trasportava cassoni in plastica per frutta.
Secondo i primi aggiornamenti, il conducente del camion che trasportava i cassoni avrebbe perso il controllo del mezzo mentre procedeva sulla carreggiata in direzione Catania, invadendo la corsia opposta e scontrandosi con il camion cisterna che procedeva in direzione opposta, verso Messina.
L’autista del mezzo pesante, un uomo di 33 anni di Ramacca, è stato soccorso e trasportato con urgenza in elisoccorso all’ospedale Cannizzaro di Catania. È giunto in codice rosso nel nosocomio per politrauma, ma fortunatamente è vigile e cosciente. Al momento si trova al Trauma Center per sottoporsi ad approfonditi esami diagnostici al fine di valutare l’entità delle lesioni riportate.
Inoltre, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che stanno provvedendo a mettere in sicurezza i mezzi e il luogo dell’incidente, che ha causato la chiusura del tratto di autostrada da Giarre a Fiumefreddo. Le autorità competenti stanno attualmente indagando sulle cause dell’incidente, al fine di ricostruire la dinamica dell’evento e determinare eventuali responsabilità.
Il sinistro, come è già indicato, ha causato notevoli disagi per il traffico in zona, con conseguenti rallentamenti e code. Le autorità competenti invitano tutti i conducenti ad adottare comportamenti prudenziali e responsabili alla guida, evitando di assumere rischi e rispettando scrupolosamente il codice della strada, al fine di prevenire eventuali incidenti.