Etna, attività stromboliana con lava e cenere “rallegra” il sabato sera: l’aggiornamento dell’Ingv

Etna, attività stromboliana con lava e cenere “rallegra” il sabato sera: l’aggiornamento dell’Ingv

CATANIA – L’Etna continua a dare spettacolo: dopo l’attività stromboliana di ieri, cenere e lava continuano a far compagnia ai catanesi.

Tuttavia, l’attività del vulcano sembra essersi ridotta nelle ultime ore.

Ecco l’ultimo aggiornamento comunicato dall’INGV: “L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Etneo comunica che dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza si osserva che nel corso della notte è proseguita l’attività stromboliana dal Cratere di Sud-Est, che è diventata progressivamente meno intensa e frequente. Attualmente si verificano delle esplosioni intra-crateriche che producono scarsa cenere, dispersa rapidamente in atmosfera. Il fronte della colata lavica diretta a Sud-Ovest è in raffreddamento”, si legge nella nota ufficiale del Centro Nazionale Terremoti.

“La decrescita dell’ampiezza media del tremore vulcanico è proseguita anche nelle ore successive ed intorno alle ore 00,30 il parametro ha raggiunto l’intervallo dei valori bassi. Attualmente, l’ampiezza del tremore mostra una tendenza stazionaria all’interno di questo livello. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato nell’area compresa tra il cratere Bocca Nuova e il Cratere di Sud-Est, a un’elevazione di 2.900-3.000 metri sul livello del mare. L’attività infrasonica è bassa; gli sporadici eventi registrati sono tutti di bassa energia e risultano localizzati localizzati nell’area della Bocca Nuova”.

Dall’ultimo aggiornamento, non sembrano emergere variazioni significative nelle serie temporali delle stazioni di monitoraggio delle deformazioni del suolo. Ulteriori aggiornamenti eventuali verranno resi noti nelle prossime ore.

L’aggiornamento dall’aeroporto di Catania

La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, in seguito alla fine dell’emergenza legata all’attività dell’Etna, lo spazio aereo è stato riaperto e lo scalo è tornato operativo. Potrebbero comunque verificarsi ritardi.

I passeggeri sono pregati di informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree. Informazioni sull’operatività generale dell’aeroporto sono disponibili sul sito ufficiale dello scalo, www.aeroporto.catania.it

Fonte foto: Facebook – Ingvvulcani