Presentata ad Aci Catena la rassegna letteraria “Tè, Leggi?!? – Incontri sopra le righe”

Presentata ad Aci Catena la rassegna letteraria “Tè, Leggi?!? – Incontri sopra le righe”

ACI CATENA – Si giunge alla terza edizione della rassegna letteraria per giovani autori “Tè, Leggi?!? – Incontri sopra le righe“, presentata nella sala giunta del comune di Aci Catena.

Il programma Tè, Leggi?!? – Incontri sopra le righe

La rassegna letteraria, organizzata nello specifico dalla Consulta giovanile comunale con il supporto del comune stesso, si svolgerà nell’arco di tre giorni, dal primo al 3 dicembre, partendo con l’iniziativa di un laboratorio di scrittura creativa alla biblioteca comunale “Francesco Guglielmino” in via Campofiorito, il giorno successivo, ci saranno letture d’autore al Fondo Antico. La giornata più cruciale però, sarà la domenica, in cui all’auditoriumOrazio Vecchio” di via IV novembre, si svolgeranno incontri con dei giovani autori fra i quali si ricordano: Clemente Cipresso con “Gli ultimi maestri d’ascia di Aci Trezza“, il Catenoto Sebastiano Grasso con “Rossautunno non chiede mai” e Ornella La Pinta con “Lego a te parte di me“; altro momento fondamentale della domenica sera sarà un misto fra narrazione e musica con il gruppo Kele e Yensa, i quali presenteranno l’album “95022“, album che narra di Aci Catena e delle sue zone, parlando anche di aneddoti passati, album stesso già ascoltabile sulle più note piattaforme di hosting.

Il componente della Consulta giovanile comunale di Aci Catena Giuseppe Zanghi

Le dichiarazioni dei dirigenti della Consulta giovanile Montanucci e Zanghi

Alla presentazione, insieme al primo cittadino catenoto Margherita Ferro, sono stati presenti: la presidente della Consulta giovanile comunale Grazia Rita Montanucci ed i dirigenti Giuseppe Zanghi, Paolo Saccuzzo e la rappresentante studentesca universitaria Emanuela Montanucci, hanno espresso ad unanimità il loro entusiasmo per l’evento che si svolgerà i primi giorni di dicembre; proprio così la presidente Montanucci ha commentato:

La presidente della Consulta giovanile comunale di Aci Catena Grazia Rita Montanucci

La parola chiave della Consulta giovanile è osare, e con la nostra iniziativa giunta alla sua terza edizione vogliamo osare con la cultura: il “Tè leggi” rappresenta per noi ragazzi un luogo di incontro, scambio, aggregazione e socializzazione. Noi crediamo che la passione per i libri è passione per l’amore, per le relazioni, per la libertà e le idee, in una sola parola: per la vita .
Il palco di “Tè leggi” vedrà protagonisti giovani autori di spessore e il nostro obiettivo è quello di coinvolgere tutte le generazioni, al di là della questione anagrafica; faremo insieme un viaggio poetico fra Sicilia e scrittura, fra racconti e letteratura, fra amore e natura, fra persone e scrittori, fra luoghi e ambientazioni.

Concludo che siamo dei giovani volontari che ci scommettiamo per il nostro paese, perché crediamo che Aci Catena meriti di più”. 

Sulla “stessa lunghezza d’onda” il componente Zanghi:

Noi della Consulta giovanile comunale di Aci Catena vogliamo crescere sempre di più! Questa crescita avviene anche per mezzo di eventi pluridisciplinari sociali e o culturali, a noi piace la contaminazione sia dei vari generi, ma anche delle varie generazioni; stavolta a mio parere ci siamo superati con questa tre giorni, che consideriamo l’evento più vasto organizzato dal nostro raggruppamento, non ci resta che la cittadinanza venga e partecipi“.