L'ordinanza firmata dal sindaco di Palermo arriva dopo i rilievi effettuati da Arpa Sicilia
Divieto temporaneo di balneazione in una porzione del litorale di Sferracavallo, a Palermo, dopo che i monitoraggi effettuati da Arpa Sicilia hanno rilevato una concentrazione di Ostreopsis cf. ovata superiore ai limiti consentiti.
Il sindaco ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente adottata in via precauzionale per tutelare la salute pubblica e prevenire eventuali rischi per residenti e bagnanti.
Il provvedimento è stato adottato a seguito delle comunicazioni trasmesse dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, che ha segnalato il superamento delle soglie previste dalla normativa vigente nel tratto costiero sottoposto a monitoraggio.
La misura resterà in vigore fino a nuove verifiche che consentano di accertare il rientro dei valori entro i limiti di sicurezza.
“L’ordinanza si è resa necessaria per garantire la massima tutela dei cittadini e dei bagnanti. In presenza di valori superiori alle soglie previste dalla normativa, l’Amministrazione ha il dovere di intervenire tempestivamente adottando tutte le misure necessarie a prevenire possibili rischi per la salute“, ha dichiarato l’assessore all’Igiene, Sanità e Salute Pubblica Fabrizio Ferrandelli.
L’assessore ha spiegato che la presenza di Ostreopsis cf. ovata lungo le coste mediterranee rappresenta un fenomeno che si manifesta periodicamente durante la stagione estiva.
“La presenza di Ostreopsis cf. ovata lungo i litorali mediterranei è un fenomeno che si manifesta periodicamente durante la stagione estiva e che viene costantemente monitorato dagli enti competenti. Si tratta di una dinamica che, negli ultimi anni, rientra ormai nella normale ciclicità stagionale e che tende generalmente a ridursi e a rientrare entro i limiti di sicurezza in funzione delle condizioni meteomarine, delle correnti, delle maree e del moto ondoso”, ha aggiunto Ferrandelli.
L’assessore ha invitato i cittadini a non creare inutili preoccupazioni.
“Per questa ragione è importante evitare inutili allarmismi. Il provvedimento riguarda esclusivamente il tratto interessato dal superamento dei parametri e non compromette la complessiva balneabilità di Sferracavallo né pregiudica l’intera stagione balneare. I restanti parametri di qualità delle acque continuano a essere oggetto di monitoraggio e controllo secondo quanto previsto dalla normativa vigente”.
L’Amministrazione comunale ha assicurato che continuerà a seguire l’evoluzione del fenomeno in stretto raccordo con Arpa Sicilia, Asp e gli altri enti competenti.
I cittadini saranno aggiornati sugli esiti dei prossimi campionamenti e sull’eventuale revoca del divieto.
“La salute pubblica resta la nostra priorità assoluta. Per questo continueremo ad adottare ogni misura prevista dalla legge per garantire ai cittadini e ai visitatori la fruizione del mare in condizioni di sicurezza e trasparenza”, ha concluso Ferrandelli.