CATANIA – Precise garanzie in merito alla riqualificazione del quartiere Civita di Catania. Questa la mozione di indirizzo, che vede come prima firmataria la consigliera comunale Valentina Saglimbene, proposta dall’intero gruppo “Prima L’Italia Lega – Per Salvini Premier” a Palazzo degli Elefanti.
Un documento presentato per dare il giusto risalto ad un territorio di grande rilevanza storica, culturale e identitaria per l’intero capoluogo etneo.
“La sua riqualificazione rappresenta un’occasione strategica per migliorare la vivibilità dei suoi residenti, promuovere lo sviluppo economico locale e valorizzare il patrimonio architettonico del quartiere”.
Per raggiungere questi obiettivi i lavori di riqualificazione devo garantire l’abbattimento delle barriere architettoniche e il raggiungimento della piena fruibilità per tutti i cittadini.
Non solo, vanno tenute in giusta considerazione le esigenze dei commercianti del territorio anche durante i lavori di riqualificazione. Inoltre è auspicabile un’integrazione funzionale e paesaggistica tra la Civita e il nuovo piano di riqualificazione del porto di Catania per creare una continuità urbana tra due aree strategiche per l’intera città Metropolitana.