Morte David Sassoli, a Catania bandiere a mezz’asta a Palazzo degli elefanti

Morte David Sassoli, a Catania bandiere a mezz’asta a Palazzo degli elefanti

CATANIA – Bandiere a mezz’asta in segno di lutto oggi in Municipio a Catania, per la scomparsa del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.

A volerlo è stato il sindaco di Catania: “L’Europa e l’Italia perdono un grande uomo politico, un valoroso giornalista sempre attento alle questioni sociali della contemporaneità che egli ha saputo interpretare mostrando rare doti di equilibrio e garanzia, a tutela del valore delle istituzioni.


Per oltre quattro anni ho avuto modo di apprezzare la competenza e il garbo di Sassoli nella comune esperienza di Deputati al Parlamento Europeo nella scorsa legislatura e sono sinceramente addolorato per la sua prematura scomparsa”.

Il cordoglio è arrivato in queste ore anche da parte del Presidente Mario Draghi, che così ha dichiarato: “Uomo delle istituzioni, profondo europeista, giornalista appassionato, Sassoli è stato simbolo di equilibrio, umanità, generosità. Queste doti gli sono state sempre riconosciute da tutti i colleghi, di ogni collocazione politica e di ogni Paese europeo, a testimonianza della sua straordinaria passione civile, della sua capacità di ascolto, del suo impegno costante al servizio dei cittadini. La sua prematura e improvvisa scomparsa lascia sgomenti. Alla moglie, Alessandra Vittorini, ai figli, Livia e Giulio, e a tutti i suoi cari, le condoglianze del Governo e mie personali“.