Caso Gregoretti, Salvini oggi a Catania per l’udienza: escusso a testimoniare l’ambasciatore Massari

Caso Gregoretti, Salvini oggi a Catania per l’udienza: escusso a testimoniare l’ambasciatore Massari

CATANIA – Si sta svolgendo – proprio in queste ore – nell’aula bunker del carcere di Bicocca di Catania, l’udienza preliminare per la richiesta di rinvio a giudizio dell’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Ricordiamo che è stato accusato di sequestro di persona per aver ritardato – nel luglio 2019  – lo sbarco ad Augusta dalla nave Gregoretti di 131 migranti.

Oggi, tra l’altro, deporrà come testimone l’ambasciatore Maurizio Massari, come rappresentante permanente dell’Italia all’Unione Europea, il quale dovrebbe dire la sua sugli accordi per quanto concerne l’attribuzione dei migranti nei vari Pesi Europei.

Le parti civili nel procedimento sono AcccoglieRete, Legambiente ed Arci, rappresentate rispettivamente dagli avvocati Corrado Giuliano, Daniela Ciancimino e Antonio Feroleto, e una famiglia di migranti che era a bordo della Gregoretti, rappresentata dall’avvocato Massimo Ferrrante.

Su Facebook, poco prima di entrare in aula, Salvini ha pubblicato un post: “Buongiorno e buon venerdì Amici, qui Catania, Aula Bunker del tribunale, per un’altra udienza del processo come “sequestratore di persona”. Due parole per voi, un grazie, un sorriso e sempre avanti a testa alta“.

Fonte foto Facebook – Matteo Salvini