MELILLI – Uno stendardo del Comune di Melilli, tre volumi sulla storia e le tradizioni civili e religiose della città e una stampa di Palazzo Crescimanno.
Sono i doni del sindaco di Melilli, Giuseppe Carta, al grande tenore augustano Marcello Giordani, ospite stamani dell’amministrazione comunale per i suoi 30 anni di attività. “È un onore per noi avere qui oggi il maestro Giordani – ha detto il primo cittadino – per un primo approccio che ci auguriamo possa culminare in una importante collaborazione artistica. Il mio auspicio è di vederlo presto sul sagrato di piazza San Sebastiano. Sarebbe per noi il modo più bello per inaugurare quella che sarà a tutti gli effetti la terrazza degli Iblei, il nostro teatro naturale. Nel suo sangue scorre il dna di questa terra e noi dobbiamo fare in modo che i nostri talenti migliori possano esibirsi anche a Melilli e più in generale nella provincia di Siracusa. Marcello Giordani – ha aggiunto il sindaco Carta – rappresenta per il nostro territorio un grande orgoglio”.
Due settimane fa il tenore megarese ha portato in scena ad Augusta “I Pagliacci”, l’opera in due atti su libretto e musica di Ruggero Leoncavallo. Marcello Giordani non ha celato la sua emozione, dicendosi lusingato per un’accoglienza così affettuosa.
Presenti anche gli assessori Daniela Ternullo e Paola Marino, alcuni consiglieri comunali di maggioranza, il sindaco di Priolo, Antonello Rizza ed il parroco della chiesa di San Sebastiano, padre Blandino, che conosce il maestro Giordani da circa 30 anni e che lo ha salutato con un caloroso abbraccio.