SIRACUSA – Domenica 20 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, l’Associazione Rifiuti Zero Siracusa darà vita all’iniziativa “Ecoaperitivo a rifiuto zero“; il tutto si svolgerà nel piazzale antistante alla Capitaneria di porto.
L’evento, inserito nella più ampia campagna verde “Compostiamoci bene“, consterà di vari momenti ricreativi e, per così dire, didattici. Inizialmente tutti i partecipanti ad “Ecoaperitivo a rifiuto zero” potranno assaggiare del buon prosecco e stuzzicare l’appetito con spuntini e finger food. Soltanto in una fase successiva (ore 10.40, 11.10 e 12.00) partiranno i laboratori didattici pensati per i più piccoli; l’iniziativa è stata fortemente voluta da Rifiuti Zero SR Start. Contemporaneamente poi avranno luogo dei laboratori diretti invece ai più grandi; in questo caso a coordinare le attività sarà Ricicreo Ferla. Nella tarda mattinata infine si procederà con la costruzione di una compostiera da balcone per la quale verranno utilizzati vasi e fioriere.
Salvo La Delfa, presidente dell’Associazione Rifiuti Zero Siracusa ripone molta fiducia in eventi come “Ecoaperitivo a rifiuto zero“; non a caso ha affermato che questa “Sarà l’occasione per discutere con i cittadini della situazione dei rifiuti a Siracusa e per evidenziare come il rifiuto sia una risorsa per tutti noi“.
Prenderà infine parte all’iniziativa anche Michelangelo Giansiracusa, attuale sindaco di Ferla, il quale illustrerà ai presenti i principi di funzionamento del “Modello Ferla” per la raccolta e la gestione dei rifiuti urbani.