SICILIA – Sarà un weekend sereno ma con un pizzico di “instabilità” in Sicilia, almeno secondo le attuali previsioni meteo per la giornata di domani, venerdì 14 maggio.
Nessuna allerta meteo per rischio idrogeologico e idrico è stata emanata da parte della Protezione civile della Regione Siciliana (ecco qui il bollettino per oggi e domani). Qualche pioggia di lieve intensità potrebbe tuttavia rendere meno primaverile il secondo venerdì di maggio.
Domani cieli saranno sereni o poco nuvolosi in tutta l’isola (con nubi sparse in particolare nelle province di Enna e Messina). Le possibilità di precipitazioni saranno medio-basse, però qualche lieve temporale potrebbe verificarsi. Sabato e domenica, invece, si prevedono due giornate di sole e caldo dal sapore pre-estivo.
Le temperature saranno il vero “regalo” per gli amanti della stagione calda, anche in caso di pioggia: in Sicilia, infatti, le massime si manterranno ovunque sopra i 20 gradi e sfioreranno perfino i 30 gradi a Catania e Siracusa. Le città più fresche, con minime che potrebbero scendere di poco sotto i 10 gradi nelle prime ore del mattino, saranno Enna, Caltanissetta e Ragusa; quelle più calde, invece, Catania (con massime fino a 27 gradi) e Siracusa (che potrebbe raggiungere i 28-30 gradi nelle ore più calde e perfino superare la soglia dei 30 nelle giornate di sabato e domenica).
I venti saranno moderati in tutte le province (tranne a Messina, dove dovrebbero mantenersi deboli per tutta la giornata).
Immagine di repertorio