Meteo Sicilia domani, ancora neve a bassa quota e temperature invernali: minime da brividi di freddo

Meteo Sicilia domani, ancora neve a bassa quota e temperature invernali: minime da brividi di freddo

SICILIA – Dopo due giorni di allerta meteo in cui la Sicilia è stata colpita da maltempo, freddo, piogge e neve, si calma la situazione sull’Isola. Secondo le previsioni meteo per la giornata di domani, 24 marzo, si tratterà di un mercoledì a tratti soleggiato e a tratti nuvoloso.

L’alta pressione va parzialmente indebolendosi, favorendo l’arrivo di aria più umida responsabile di un lento aumento della nuvolosità dal pomeriggio, sino a cieli nuvolosi dalla sera“, scrivono sul sito 3bmeteo.com. L’allerta piogge sembrerebbe essere passata, dato che, guardando il bollettino della Protezione civile, la Sicilia è colorata di verde, in regime di generica vigilanza.

Passa il maltempo, ma non il freddo, che continuerà almeno per altre 24 ore a segnare le prime giornate primaverili (almeno solo sulla carta). Dopo la neve di oggi sulle Madonie (Palermo) e pure a Catania, anche domani sono previste temperature invernali e nevicate a bassa quota. Nessun fenomeno significativo segnalato dalla Protezione civile per quanto riguarda le precipitazioni.

Meteo Sicilia domani: ancora neve sull’Isola

Ancora neve in Sicilia domani, mercoledì 24 marzo, secondo le previsioni meteo. Nelle prossime 24 ore sono previste nevicate sull’Isola “al di sopra dei 500-700 metri sui rilievi della Sicilia settentrionale, con possibili sconfinamenti fino ai 300-400 metri specie sul versante tirrenico, con apporti al suolo moderati“. Si tratterà, dunque, di possibili fenomeni anche a bassa quota per gli standard nostrani. Ci si deve preparare, soprattutto per coloro che vivono ai “piedi” dell’Etna o delle Madonie, a un’altra giornata rigida, ma allo stesso tempo spettacolare dal punto di vista visivo. La neve, d’altronde, salvo in casi rari, rappresenta spesso uno spettacolo per gli occhi.

Non solo nevicate, ma anche ventiforti dai quadranti settentrionali” sono previsti per domani. Aria che porterà a marimolto mossi, soprattutto lo Stretto di Sicilia e lo Ionio, fino ad agitato quest’ultimo al largo, con modo ondoso in generale attenuazione dal pomeriggio“.

Meteo Sicilia domani: le temperature

Sono previste temperature minime ancora una volta basse in Sicilia. Le previsioni meteo di domani della Protezione civile parlano di un termometro siciliano “senza variazioni significative, con minime basse nelle zone interne“. Soprattutto di mattina, le minime faranno venire i brividi alla sola lettura. Solo Trapani va in doppia cifra con 10 gradi, seguita da Palermo a 9 e Messina a 8. Stacco netto se si guarda la minima di Catania, che non va oltre i 5 gradi. Ancora più rigida la situazione a Siracusa, che si ferma a 3 gradi. Nel resto della Sicilia si segnalano temperature da giubbotto da neve a: Ragusa (2 gradi), Caltanissetta (2 gradi), Agrigento (un grado) ed Enna (un grado).

Nel pomeriggio situazione più stabile e nella media degli ultimi giorni. Sono addirittura 6 i capoluoghi di provincia con la massima più alta di tutta la Sicilia e si tratta di: Trapani, Palermo, Messina, Catania, Siracusa e Agrigento. Tutte, domani, toccheranno i 14 gradi di massima. A seguire: Ragusa con 13 gradi, Caltanissetta a 11 ed Enna che non andrà oltre gli 8 gradi nel corso delle prossime 24 ore.

Immagine di repertorio