Cerca nel sito

18.06.2026

Biodiversità e recupero delle coste, dalla Regione 15,5 milioni di euro: finanziati i primi progetti

di Redazione | 2 min di lettura

Il dipartimento regionale dell'Ambiente ha approvato la graduatoria provvisoria dell'avviso finanziato attraverso il Programma regionale Fesr Sicilia 2021-2027

Biodiversità e recupero delle coste, dalla Regione 15,5 milioni di euro: finanziati i primi progetti
Indice

Via libera ai primi finanziamenti destinati alla tutela della biodiversità e al recupero ambientale delle aree costiere siciliane. Il dipartimento regionale dell’Ambiente ha approvato la graduatoria provvisoria dell’avviso finanziato attraverso il Programma regionale Fesr Sicilia 2021-2027.

Risorse per 15,5 milioni di euro

La misura dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 15,5 milioni di euro e punta a sostenere interventi finalizzati alla rinaturalizzazione delle aree costiere, alla salvaguardia degli ecosistemi marini e terrestri e alla valorizzazione del patrimonio ambientale dell’Isola.

L’obiettivo è promuovere azioni concrete per la protezione delle aree di pregio naturalistico ricadenti nel demanio marittimo regionale.

Savarino: “Proteggiamo il patrimonio naturalistico siciliano”

“La tutela dell’ambiente e della biodiversità rappresenta una priorità per il governo Schifani e per il mio assessorato”, afferma l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Giusi Savarino.

“Attraverso queste risorse sosteniamo interventi concreti che consentiranno di recuperare e valorizzare aree costiere di straordinario pregio naturalistico, rafforzando la resilienza dei nostri ecosistemi e migliorando la fruibilità sostenibile del territorio”.

I primi progetti finanziabili

Tra gli interventi attualmente ammessi al finanziamento figurano quelli presentati dall’Area Marina Protetta Capo Milazzo, dal Libero Consorzio Comunale di Siracusa, dal Comune di Siracusa, dal Comune di Oliveri e dal Comune di Milazzo.

Le opere riguarderanno azioni di tutela ambientale e recupero delle aree costiere considerate particolarmente rilevanti sotto il profilo naturalistico.

Possibili nuovi finanziamenti

La Regione Siciliana ha inoltre avviato le procedure per incrementare la disponibilità economica della misura, con l’obiettivo di finanziare ulteriori progetti risultati ammissibili nella graduatoria.

Sviluppo sostenibile e turismo

“Investire nella tutela delle coste significa proteggere un patrimonio che appartiene a tutti i siciliani e che rappresenta una risorsa fondamentale anche per il turismo e per lo sviluppo economico dei territori”, aggiunge Savarino.

L’assessore ha infine sottolineato l’impegno dell’amministrazione regionale nel trasformare le opportunità offerte dai fondi europei in interventi efficaci, concreti e duraturi lungo le coste della Sicilia.

12:19