Lutto nel mondo del giornalismo, addio a Tito Stagno: raccontò agli italiani lo sbarco sulla Luna

Lutto nel mondo del giornalismo, addio a Tito Stagno: raccontò agli italiani lo sbarco sulla Luna

ITALIA – Lutto nel mondo del giornalismo: si è spento all’età di 92 anni Tito Stagno, storico telecronista Rai che raccontò agli italiani lo sbarco sulla Luna.

Mentre dalle cuffie sentiva il dialogo tra gli astronauti e la centrale di Houston, ascoltò i tecnici Nasa dire ‘Reached Land‘ ed esclamò: “Ha toccato! Ha toccato in questo momento il suolo lunare”: la storia dell’allunaggio è tutta condensata in quella storica frase pronunciata la sera del 20 luglio 1969.

Nato a Cagliari il 4 gennaio 1930, Stagno si era appassionato alla vicenda dello Sputnik, lanciato nel 1957 e, a tal proposito, aveva dichiarato: “Me ne occupai io e da allora quel settore in ascesa divenne un po’ il mio”.

Tito Stagno è stato anche inviato speciale al seguito delle grandi personalità del Novecento e responsabile della Domenica Sportiva, dal 1976 al 1995.

Tantissimi i messaggi di cordoglio sui social. “Uno degli ultimi baluardi di un giornalismo che non c’è più“, scrive Paolo. “Un pioniere della TV a carbone“, commenta Benedetta.

Fonte foto: Ansa.it