Crisi di Governo, Conte-Ter o Italia al voto? Ore decisive per il Paese

Crisi di Governo, Conte-Ter o Italia al voto? Ore decisive per il Paese

ITALIA – Prosegue la crisi di Governo in Italia: nonostante la fiducia ottenuta alla Camera e al Senato, il premier Conte potrebbe presto annunciare le dimissioni.

La relazione sulla Giustizia di Alfonso Bonafede, da mettere al voto nei prossimi giorni, potrebbe essere il vero ago della bilancia nel complesso scenario politico attuale: un eventuale “no” potrebbe mettere a repentaglio la maggioranza già instabile dell’attuale Governo nazionale e gettare il Paese in una crisi politica nonostante il difficile momento storico attuale.

Secondo alcune indiscrezioni, Conte potrebbe salire al Quirinale già nelle prossime ore. L’ipotesi più accreditata è che l’attuale presidente del Consiglio possa presentare le dimissioni al presidente Mattarella con l’obiettivo di ottenere subito un Conte-Ter, un terzo Governo nelle mani di Conte ma con una maggioranza più stabile e “ampia” rispetto all’attuale.

L’altra prospettiva, preoccupante per molti gruppi in Parlamento, è quella delle elezioni anticipate. Una possibilità auspicata dal centrodestra, che sostiene la mancanza di numeri del Governo Conte II per ottenere una maggioranza stabile, ma osteggiata dalla maggior parte delle altre forze politiche.

La possibilità di un rinnovato dialogo con Italia Viva, che con l’annuncio delle dimissioni delle ministre Teresa Bellanova ed Elena Bonetti ha formalizzato lo “strappo” con il Governo Conte, si fa sempre più problematica a causa delle divergente non solo sulla relazione Bonafede, ma su temi quali il Recovery Plan e il Mes.

Fonte immagine: Facebook – Giuseppe Conte