Una delegazione giapponese visita centro formazione vigili del fuoco di Catania

Una delegazione giapponese visita centro formazione vigili del fuoco di Catania

CATANIA – Ieri una delegazione giapponese della “Society for Disaster Shelter and Evacuation Life”, guidata dal professor Kazuhiko Hanzawa, MD, PhD della Niigata University, ha visitato il centro di formazione dei vigili del fuoco di Catania.

Ad accoglierla il direttore regionale dei vigili del fuoco per la Sicilia, Gaetano Vallefuoco, e dal direttore del centro di formazione, Luigi De Luca.

La delegazione giapponese era interessata a un confronto sulle modalità di risposta e di gestione di una situazione di crisi e di emergenza generata da un evento sismico, con particolare riferimento alle modalità di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite.

Stefano Rizzo, vice comandante del comando provinciale dei vigili del fuoco di Catania, Ugo Macchiarella, funzionario tecnico di quello di Palermo, e il capo squadra Giovanni Seggio, responsabile regionale della squadra lavori e della logistica per le emergenze, hanno esposto il lavoro svolto dal corpo in occasione dell’emergenza sisma alle pendici dell’Etna del 26 dicembre scorso.

Il confronto di esperienze e di culture organizzative è stato ricco di spunti di riflessione e particolarmente interessante. La visita della delegazione si è conclusa con un sopralluogo sulle aree maggiormente colpite dal sisma, tra Zafferana Etnea (rione Fleri) e Acireale (rione Pisano).