CATANIA – Una foto scattata alle 9.15 in via Santa Sofia e poche parole per descrivere un concetto ben definito. È con questo post che il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato l’avvio delle operazioni contro la sosta selvaggia.
Il post sui social contro la sosta selvaggia a Catania
“Via Santa Sofia. Ore 9.15. Prima ganascia“. Ecco quanto scrive il sindaco allegando, nel post pubblicato sulla sua pagina ufficiale, la foto di un’auto bloccata con il dispositivo. Il tono non è repressivo ma educativo, infatti aggiunge nella didascalia: “Non vogliamo punire, ma dissuadere dalle soste che impediscono di camminare sui marciapiedi o di far giungere tempestivamente i mezzi di soccorso“.
La questione
Il messaggio si inserisce in una strategia più ampia di riorganizzazione della mobilità urbana e di tutela degli spazi pubblici. Marciapiedi ostruiti, parcheggi in doppia, a volte anche tripla fila, auto sulle strisce pedonali: abitudini radicate e malsane, che non solo violano il Codice della Strada, ma compromettono, oltre che la viabilità, anche la vivibilità e la sicurezza generale degli utenti, soprattutto per le persone con disabilità, anziani e genitori con passeggini.