Ruba un’auto sul lungomare di Aci Castello: arrestato ladro 29enne

Ruba un’auto sul lungomare di Aci Castello: arrestato ladro 29enne

CATANIA – Ruba un’auto parcheggiata nel lungomare di Aci Castello negli stessi attimi in cui il proprietario stava per riprendere il mezzo. Il ladro, un 29enne catanese, è stato individuato e arrestato dalla Polizia di Stato, grazie anche agli elementi utili forniti dalla vittima del furto.

Furto di auto sul lungomare di Aci Castello: arrestato il ladro

L’uomo, che aveva parcheggiato la sua utilitaria nel lungomare di Aci Castello, stava andando a riprendere il mezzo, quando si è accorto che il ladro non solo era riuscito ad aprire lo sportello, ma aveva anche messo in moto il veicolo riuscendo a partire, dileguandosi a tutta velocità tra le vie del centro.

Il malcapitato però ha prontamente catturato l’attenzione degli agenti della volante del commissariato “Borgo-Ognina“, impegnati nell’attività di controllo del territorio, ai quali ha riferito di aver subìto il furto appena pochi minuti prima, riferendo alcuni dettagli sull’auto che sono risultati utili nelle attività di ricerca.

Le ricerche e l’inseguimento

I poliziotti si sono messi immediatamente alla ricerca del mezzo riuscendo ad intercettarlo in via Messina. Il ladro, resosi conto di essere stato scoperto, ha provato a fuggire, ma è stato bloccato dopo un breve e spericolato inseguimento alcune decine di metri dopo. L’auto presentava i cilindretti di apertura dello sportello e della messa in moto forzati.

L’arresto

Condotto in commissariato per tutti gli accertamenti necessari, il 29enne è stato arrestato per furto aggravato. Occorre però ricordare sempre la presunzione di innocenza dell’indagato, valevole ora e fino a condanna definitiva.

A seguito dell’udienza di convalida, l’uomo è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. Questo provvedimento impone all’indagato di presentarsi in un ufficio di Polizia in giorni e orari indicati nella disposizione.

I poliziotti di “Borgo-Ognina“, esauriti gli adempimenti di rito, hanno riconsegnato l’auto al legittimo proprietario. Quest’ultimo ha poi espresso tutta la sua gratitudine nei confronti della Polizia di Stato.