Ambiente ed esperienza sulla ISS, Luca Parmitano agli studenti catanesi: “Terra nostro unico rifugio”

Ambiente ed esperienza sulla ISS, Luca Parmitano agli studenti catanesi: “Terra nostro unico rifugio”

CATANIA –Il pianeta Terra è il nostro rifugio, l’unico al momento per l’uomo in cui è presente e può vivere. Abbiamo una sola ‘casa’ e una sola astronave che è la nostra Terra“.

Parole di Luca Parmitano, l’astronauta dell’European space agency (Esa) originario di Paternò, in provincia di Catania, ospite al seminario online “Il pianeta Terra e altri rifugi” del dipartimento di Ingegneria dell’Università di Catania.

Nel corso dell’incontro, Parmitano ha raccontato la propria esperienza a bordo della ISS, sottolineando l’importanza degli spazi fisici a disposizione dei colleghi.

Negli ultimi anni si è lavorato molto per creare spazi abitativi ottimali sia per le condizioni ambientali, sia per le capacità fisiologiche umane che tengono molto in considerazione l’aspetto psicosociale degli astronauti“, ha aggiunto l’astronauta.

A bordo della stazione gli astronauti hanno a disposizione spazi comuni e uno spazio individuale più piccolo di una cabina telefonica, l’unico ambiente privato. Spazi che devono essere efficienti, efficaci e devono soddisfare tutti gli astronauti perché sono gli unici in cui viviamo, in cui possiamo ritagliarci del tempo libero, anche per isolarci individualmente, e in cui lavoriamo“, ha spiegato Parmitano.

Immagine di repertorio