Cerca nel sito

22.06.2025

Movida sicura a Catania: controlli interforze, sanzioni e denunce nel weekend

di Redazione | 1 min di lettura
Movida sicura a Catania: controlli interforze, sanzioni e denunce nel weekend

CATANIA – Un nuovo fine settimana all’insegna della sicurezza e della prevenzione nel cuore della movida catanese. La Questura, in sinergia con Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Esercito Italiano e Reparto Annona, ha attuato un articolato dispositivo di controllo interforze per garantire l’ordine pubblico e contrastare fenomeni di illegalità e degrado urbano, con particolare attenzione al centro storico e al lungomare, sempre più affollati con l’arrivo dell’estate.

Durante l’operazione, coordinata da un ufficiale di pubblica sicurezza, sono state:

  • identificate 311 persone, di cui 57 con precedenti,
  • controllati 188 veicoli, con 41 sequestri o fermi amministrativi,
  • elevate 41 multe per infrazioni al Codice della Strada, per un importo complessivo di circa 35.000 euro, e 96 punti patente decurtati.

Tra le violazioni più gravi:

  • 8 fermati per guida senza casco,
  • 5 per guida senza patente (una recidiva denunciata),
  • 10 veicoli circolavano senza assicurazione,
  • un conducente è stato sorpreso a passare col rosso.

Le pattuglie appiedate hanno monitorato le aree pedonali per prevenire l’accesso illecito di mezzi a due ruote, mentre nei controlli antidroga in zona Duomo non sono emerse irregolarità.

Contrasto ai parcheggiatori abusivi: 5 soggetti sanzionati, di cui 3 recidivi denunciati e sottoposti a sequestro delle somme percepite illecitamente.

In via del Rotolo, la Polizia ha sanzionato 4 paninari per occupazione abusiva di suolo pubblico con tavolini e sedie.

I controlli anti-alcol e droga alla guida sono stati eseguiti con etilometri e drug-test: tutti negativi, ma il monitoraggio resta costante.

Il dispositivo ha assicurato una movida ordinata, senza disordini o episodi di rilievo, garantendo il diritto al divertimento in sicurezza per cittadini e turisti.

09:16