Cerca nel sito

18.08.2026

Emergenza Etna, Comiso al centro della risposta aeroportuale: gestiti più di 220 voli e oltre 23mila passeggeri

di Redazione | 1 min di lettura

Presidente SAC: "I numeri raccontano solo una parte dello sforzo compiuto a Comiso. Dietro ogni movimento e ogni passeggero ci sono persone che hanno lavorato senza sosta"

Emergenza Etna, Comiso al centro della risposta aeroportuale: gestiti più di 220 voli e oltre 23mila passeggeri
Indice

Un’emergenza complessa quella affrontata dall’aeroporto di Catania nei giorni di eruzione dell’Etna. Nel pieno della stagione estiva, l’evento ha richiesto estrema efficienza e collaborazione con l’aeroporto di Comiso per garantire continuità operativa e assistenza ai passeggeri.

L’efficienza dell’aeroporto di Comiso

Tra il 7 e il 15 agosto, lo scalo ha gestito complessivamente 324 voli e oltre 38mila passeggeri. Nel dettaglio, i voli dirottati da Catania a Comiso sono stati 228, con oltre 23mila passeggeri complessivamente gestiti, in aggiunta a 96 movimenti programmati, relativi a 15 mila passeggeri. Numeri che restituiscono la dimensione dello sforzo organizzativo richiesto in un periodo di massima pressione sul traffico aereo.

A rendere possibile questa risposta è stato il lavoro sinergico tra SAC, ENAC, ENAV, Protezione Civile Regionale, Assessorato alle Infrastrutture, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Agenzia delle Dogane e tutti i partner aeroportuali, insieme al personale dell’aeroporto, impegnato ben oltre la normale operatività. L’emergenza ha dimostrato ancora una volta come la capacità di coordinamento tra istituzioni, operatori e personale aeroportuale possa fare la differenza anche di fronte a una delle crisi più severe degli ultimi anni.

Le parole dei vertici SAC

In situazioni come questa bisogna essere capaci di fare squadra, assumersi responsabilità e mettere le esigenze dei passeggeri al centro di ogni decisione. I numeri raccontano solo una parte dello sforzo compiuto a Comiso. Dietro ogni movimento e ogni passeggero ci sono persone che hanno lavorato senza sosta, spesso in condizioni di forte pressione. A tutti loro, e a tutti gli Enti che hanno collaborato con noi, va il mio più sincero ringraziamento”, dichiara Anna Quattrone, Presidente di SAC.

14:36