Incendio al villaggio di Calampiso, salvate 28 persone dalle fiamme

Incendio al villaggio di Calampiso, salvate 28 persone dalle fiamme

TRAPANI – La Guardia Costiera di Trapani è intervenuta per salvare e evacuare 28 persone dalla spiaggia di Calampiso, vicino al villaggio turistico, dopo un grande incendio che ha colpito il complesso residenziale a San Vito Lo Capo.

incendio Calampiso

L’incendio è iniziato intorno alle 02:35 di notte, alimentato da un caldo vento di scirocco. Nel complesso turistico di Calampiso, presenti solo i dipendenti, nessun turista.

Le persone presenti non hanno potuto fuggire verso l’interno a causa della rapida propagazione delle fiamme. Si sono rifugiate sulla spiaggia vicina per evitare di essere intrappolate dall’incendio.

La macchina dei soccorsi

La Capitaneria di Porto di Trapani ha ricevuto la chiamata di soccorso e ha inviato la motovedetta CP 877 per evacuare le persone rifugiate sulla spiaggia. Un gommone pneumatico dalla Delegazione di Spiaggia di San Vito Lo Capo è stato inviato per trasferire le persone in difficoltà dalla spiaggia alla motovedetta. A causa del forte vento e dello stato del mare mosso, l’intervento del gommone è stato reso impossibile. Tuttavia, alcuni mezzi privati delle società di appoggio sub presenti nel porto di San Vito Lo Capo hanno aiutato il personale della Guardia Costiera. Così è stato possibile raggiungere la costa e a prelevare le persone sulla spiaggia, portandole in salvo sulla motovedetta CP 877. Le persone sono state sbarcate in sicurezza sulla banchina del porto della città.

I danni

L’incendio ha colpito anche un’altra struttura turistica chiamata “IL BAGLIO DEL SOLE” vicino a Torre dell’Usciere, costringendo le persone presenti a rifugiarsi nuovamente sulla vicina scogliera.

A causa delle condizioni meteo marine in peggioramento e dei massi affioranti, non è stato possibile raggiungere la costa con i mezzi navali. La Sala operativa della Capitaneria di Trapani ha coordinato l’intervento del soccorso alpino e dell’Aeronautica militare di Birgi. Ha utilizzato un elicottero per individuare e atterrare vicino alla costa, facilitando il soccorso delle persone con autovetture fornite dal Sindaco di San Vito Lo Capo.

incendio Calampiso

Come è stato domato l’incendio di Calampiso

In poche ore, tutte le persone in difficoltà a causa dell’incendio sono state soccorse, evacuate e trasferite in sicurezza grazie al coordinamento tra mezzi navali, aerei e terrestri. Questo ha facilitato le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco, del Servizio Forestale della Regione Sicilia e della Protezione Civile. I Canadair sono stati allertati dalla Prefettura per domare definitivamente le fiamme sviluppatesi.