Meteo Sicilia, caldo “estremo” e ancora allerta massima a Catania (e non solo): le previsioni per domani

Meteo Sicilia, caldo “estremo” e ancora allerta massima a Catania (e non solo): le previsioni per domani

SICILIA – Non arresta la sua corsa in Sicilia il caldo africano, che negli ultimi giorni ha provocato numerosi incendi e disagi legati alle temperature torride. Anche domani, 5 agosto 2021, sole e afa continueranno a “fare compagnia” ai siciliani.

Secondo le previsioni meteo, le temperature massime si manterranno quasi ovunque al di sopra dei 35 gradi e potrebbero perfino superare i 40 nelle province di Siracusa e Catania.

I venti saranno moderati, soprattutto nel settore nord-occidentale. I mari potrebbero essere molto mossi, in particolare nel pomeriggio. Non sono previste precipitazioni o problematiche legate alla visibilità.

In merito a incendi e ondate di calore, la Protezione civile della Regione Siciliana ha pubblicato il bollettino meteo quotidiano. L’allerta per il rischio incendi sarà massima in quasi tutte le province: la pericolosità sarà alta (allerta rossa) a Catania, Enna, Messina, Palermo e Siracusa, mentre si manterrà media (allerta arancione) ad Agrigento, Caltanissetta, Agrigento e Trapani.

In merito alle ondate di calore, invece, Catania rimarrà “osservata speciale”, con un’allerta di livello 3 (massima), almeno per le prossime 24 ore. Possibili ondate di calore (di livello 1) anche a Palermo e Messina.

Immagine di repertorio