Controlli dal mare lungo le coste di Messina e Capo d’Orlando
Controlli dal mare lungo le coste di Messina e Capo d’Orlando, dove gli acquascooter della Polizia di Stato sono stati impegnati nei servizi previsti nell’ambito dell’operazione “Estate Sicura 2026”.
Il bilancio delle attività parla di 470 miglia percorse, 452 persone identificate, 63 natanti e 10 strutture balneari controllate. Nel corso delle verifiche sono state inoltre elevate 5 sanzioni amministrative.
L’attività di pattugliamento si è concentrata sulle zone costiere maggiormente frequentate dai bagnanti e sui tratti di mare caratterizzati da una più elevata presenza di imbarcazioni.
Gli acquascooter della Polizia di Stato hanno percorso complessivamente 470 miglia, effettuando verifiche sia sulle persone sia sui natanti presenti in mare.
In totale sono state 452 le persone controllate e 63 le imbarcazioni sottoposte ad accertamenti.
Le verifiche hanno interessato anche 10 strutture balneari, dove i poliziotti hanno controllato il rispetto delle principali disposizioni previste in materia di sicurezza.
L’obiettivo è quello di garantire la tutela di bagnanti e frequentatori degli stabilimenti, soprattutto durante le settimane caratterizzate da una maggiore affluenza lungo le coste.
Dai controlli sono emerse alcune irregolarità che hanno portato alla contestazione di 5 sanzioni amministrative.
Tra le violazioni riscontrate con maggiore frequenza figurano la navigazione sotto costa e la mancanza dei documenti di bordo.
In un caso sono state inoltre contestate irregolarità relative alla normativa sulla sicurezza balneare.
I servizi degli acquascooter della Polizia di Stato proseguiranno anche nelle prossime settimane, con ulteriori pattugliamenti lungo le coste e controlli finalizzati a garantire la sicurezza in mare durante il periodo estivo.