Scienze nel 2020: un viaggio tra Covid, sperimentazione, prevenzione ed eventi unici

Scienze nel 2020: un viaggio tra Covid, sperimentazione, prevenzione ed eventi unici

La lotta instancabile contro una pandemia globale, la “corsa” al vaccino, eventi astronomici e attività di ricerca in tutti gli ambiti… L’evoluzione delle scienze nel 2020 è difficile da racchiudere in poche battute, specialmente in un anno denso di fatti e oggetti di studio come quello appena trascorso.

Scienze nel 2020: i temi dell’anno

Senza dubbio la parola più importante del 2020 è stata Coronavirus. Dalla dichiarazione della pandemia dall’Oms lo scorso marzo, il nuovo Sars-Cov-2 è stato al centro del lavoro di virologi e scienziati in tutto il mondo. Le precauzioni, purtroppo, si sono rivelate insufficienti per un mondo globalizzato e il nuovo virus ha stravolto la vita di tutti. La paura di fronte a un “nemico invisibile” sconosciuto, però, non ha fermato la comunità degli scienziati, portando a risultati senza precedenti in termini di studio e informazione, sperimentazione e ricerca di vaccini e cure efficaci.

Eppure, non è stato un anno dedicato solo al Coronavirus. Il mondo scientifico ha visto la ricerca attiva contro malattie e problemi di varia natura. L’eccellenza italiana e siciliana è stata riconosciuta in più ambiti, dalla medicina alla tecnologia, fino allo sviluppo sostenibile e alla cultura.

Una nota interessante è data anche dai numerosi eventi astronomici, dall’allarme per l’emergenza ambiente, ma anche da eventi naturali di ogni sorta, dal sisma disastroso della zona dell’Egeo alle eruzioni dell’Etna in Sicilia.

Covid e scienze

A inizio marzo le storie di Wuhan hanno attraversato i confini cinesi e hanno sconvolto il mondo intero, esperti compresi. Gli studi sulla pericolosità del Covid-19, sulle varianti emerse nel tempo, sui vaccini e sulle differenze tra Coronavirus e influenza si sono moltiplicati nel giro di pochi mesi.

La mobilitazione non ha visto protagonisti solo i virologi, medici e infermieri attivi in ospedale e autorità sanitarie. Anche chi si occupa di benessere emotivo ha raddoppiato il proprio contributo, offrendo terapie online (affrontando non poche difficoltà) e supporto psicologico a persone “divorate” dall’ansia per la pandemia e il futuro incerto.

Tra abitudini cambiate e rischi per la salute, limitazioni e allerte, la speranza si è accesa nelle scorse settimane proprio grazie ai progressi nella ricerca scientifica legata al Coronavirus. Anche se gli effetti non si vedranno subito, si spera che questi primi passi siano l’inizio di un cammino positivo.

La ricerca e la medicina: eccellenze, lotta e prevenzione

Il Coronavirus non ha debellato le altre malattie, né chi le combatte con devozione. L’anno si è aperto con la scoperta del ruolo del batterio intestinale Escherichia coli nei casi di infarto all’ospedale Umberto I di Roma e si è chiuso con un trapianto di rene che ha permesso a un giovane del Mali di costruirsi un futuro nella Sicilia che è diventata la sua casa. Tra un momento e l’altro, gli interventi eccezionali sono stati tanti: tra questi, il primo trapianto di utero in Italia, eseguito a Catania in agosto.

Tanti i passi avanti anche nell’ambito della ricerca scientifica e medica. Nuovi strumenti di diagnosi per tumori, studi e approfondimenti sulle malattie rare, sull’Aids e sulla sclerosi multipla sono solo alcuni dei risultati raggiunti nel 2020.

Il lavoro più difficile, però, è stato probabilmente quello legato alla prevenzione. La pandemia ha reso più complesso il lavoro di sensibilizzazione della popolazione, soprattutto a ottobre, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Le campagne dei medici della Lilt e gli appelli degli esperti ad aderire alla campagna “Nastro Rosa” hanno richiesto un impegno costante. Un impegno che è andato oltre ottobre, con il recente annuncio del progetto di un Centro di ricerca di rilevanza internazionale per la lotta contro i tumori al seno in Sicilia.

Attenzione è stata dedicata, soprattutto in Sicilia, anche alla prevenzione e alla diagnosi dell’obesità e al contrasto del fumo. Passi avanti nella tutela della salute e al benessere psico-fisico che, fortunatamente, ogni anno portano risultati nuovi.

Ambiente: dagli eventi naturali allo sviluppo sostenibile

Le scienze nel 2020 hanno dato un ampio spazio anche all’ambiente e alle problematiche a esso legate. Una delle emergenze primarie è stata senza dubbio quella legata al cambiamento climatico, focus del Coops-Day 2020. Non meno preoccupanti, però, sono stati i problemi dello sfruttamento delle risorse naturali, come l’acqua, e della carenza di cibo in alcune aree del mondo.

Per quanto riguarda gli eventi naturali in Sicilia, anche nell’anno appena trascorso l’Etna ha avuto un ruolo da protagonista. Dalle splendide eruzioni agli studi degli esperti sulle faglie e le aree a rischio sismico, il vulcano catanese è stato come sempre al centro dell’attenzione. E a proposito di terremoti, un evento di rilievo a livello globale è stato il sisma che ha colpito Turchia e Grecia lo scorso novembre e che ha generato allarme in tutta l’area dell’Egeo (e non solo).

Altrettanto discusso è il problema dell’inquinamento. Un dramma che tocca soprattutto i mari siciliani, come specificato dai report di Legambiente.

Con dati allarmanti e progetti ambientali sempre più centrali in tutto il mondo, nessuno ha potuto negare la necessità di uno sviluppo sostenibile concretamente realizzato. Anche la Sicilia ha elaborato un piano per lo sviluppo di una “Green Economy per scrivere la parola “fine” nel racconto di una situazione preoccupante.

Uno sguardo al cielo: eventi astronomici

Dalla prima eclissi lunare del 10 gennaio 2020 alla “superluna” di febbraio, dall’incantevole Neowise alla misteriosa “Luna Nera… Gli eventi per gli appassionati di astronomia non sono mancati nel 2020.

La congiunzione di Giove e Saturno e il “ritorno” della stella di Betlemme dopo 800 anni hanno concluso un anno ricco di eventi spettacolari e irripetibili.

Conclusione – Scienze nel 2020

Si è trattato di un anno denso di eventi, dominato dal Coronavirus ma anche da tante altre tematiche di rilievo. Per il 2021 i progetti sono tanti: in primo piano ci sarà, sicuramente, la lotta alla pandemia, ma il mondo scientifico sicuramente non si fermerà a quello.

Dalla medicina alle biotecnologie, dall’astronomia all’ambiente, le attenzioni di esperti e appassionati di scienza saranno rivolte indubbiamente ai temi più variegati.

Foto di Konstantin Kolosov da Pixabay