Vulcano, livelli di gas troppo alti: interdetto il porto, oltre 100 residenti dovranno lasciare le loro case

Vulcano, livelli di gas troppo alti: interdetto il porto, oltre 100 residenti dovranno lasciare le loro case

LIPARI – Interdetta l’aerea del porto dell’Isola di Vulcano dalle 23 alle 6 a causa del livello di CO2 elevato dovuto all’attività vulcanica.

Da lunedì scatterà l’ordinanza del sindaco e coinvolgerà circa 100-150 persone residenti che dovranno lasciare le loro abitazioni. Il Comune stesso darà un contributo per pagare l’alloggio. Per un mese, inoltre, non potranno sbarcare turisti e l’accesso sarà consentito solo ai pendolari.

Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni ha spiegato: “Ci sono dei dati che riguardano l’aumento dei gas che creano preoccupazione molto forte perché possono essere pericolosi per la salute pubblica“.

C’è un gas pesante al suolo che riduce la quantità di ossigeno che crea difficoltà respiratorie che possono avere effetti letali. Questo il dato giornaliero di produzione del vulcano di CO2: 480 tonnellate“, prosegue.

Il dato normale è di 80. Poi dipende anche dal vento. Se si distribuisce in un territorio limitato diventa pericoloso, se in un territorio più vasto è meno pericoloso. Qualcosa quindi dobbiamo fare. Bisognerà fare una campagna in tutta l’isola per accertare i reali valori di gas e altro. Quando avremo i risultati di questo monitoraggio a tappeto si decideranno i nuovi provvedimenti“, conclude.