Agitazione a Vulcano, ancora intenso fumo dal cratere: isolani preoccupati, l’assessore assicura intervento

Agitazione a Vulcano, ancora intenso fumo dal cratere: isolani preoccupati, l’assessore assicura intervento

ISOLE EOLIE – Momenti concitati a Vulcano dove il fumo intenso che fuoriesce dal cratere desta non pochi problemi e preoccupazione ai residenti.

La ristoratrice di contrada Gelso, Rosalba Basile, ha dichiarato: “In caso di pericolo vulcanico la strada che conduce al porto, voluto dalla Protezione civile, è una una via di fuga; ma proprio sulla provinciale piovono massi e a oggi non c’è stato alcun intervento“.

L’unica novità è che si è iniziato a mettere in sicurezza il pontile disastrato di Ponente che dovrebbe essere utilizzato come scalo alternativo“, aggiunge.

L’assessore al Decentramento Massimo D’Auria precisa: “I tecnici della città metropolitana hanno già fatto un sopralluogo. La competenza è loro. Una ricognizione è stata anche fatta dal responsabile provinciale della Protezione civile“.

Noi abbiamo già sistemato il pontile che è operativo. Attualmente stiamo aggiornando il piano comunale da sottoporre alla Protezione civile e si stanno aspettando risposte dal mondo scientifico“, puntualizza.

In settimana monteranno altre strumentazioni e si faranno altri rilievi dall’Ingv e dal Cnr. Si attendono queste attività di monitoraggio per riferire al dipartimento di Protezione civile. Abbiamo anche appreso che è in arrivo una strumentazione sofisticata attualmente montata sull’Etna“, conclude.

Fonte foto: Regione Siciliana