Crisi di Governo, Fico ascolta M5S e PD: maggioranza compatta con Conte, martedì la risposta al Colle

Crisi di Governo, Fico ascolta M5S e PD: maggioranza compatta con Conte, martedì la risposta al Colle

ITALIA – Sono cominciate alle ore 16 di oggi pomeriggio le consultazioni di Roberto Fico, al quale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato il mandato esplorativo per la formazione di un nuovo esecutivo dopo le recenti dimissioni del premier Giuseppe Conte.

Il presidente della Camera ha ascoltato per primi gli esponenti del Movimento 5 Stelle, Vito Crimi in primis e i vice capigruppo di Camera e Senato.

Pronto il Conte-Ter?

Dal colloquio con i pentastellati è emersa la volontà di riaffidare le redini del Governo al dimissionario Conte, scelta ribadita anche dal Partito Democratico. Per il segretario Nicola Zingaretti urge la costituzione di un programma di fine legislatura capace di risollevare il Paese dalla crisi pandemica.

In base alla volontà espressa dai due principali partiti, l’unica via sarebbe dunque quella di mettere in piedi una maggioranza composta dalle stesse forze che, nei giorni scorsi, avevano confermato la fiducia al Premier in Camera e Senato.

In serata è previsto il confronto con gli esponenti di Italia Viva e Liberi e Uguali. Il mandato esplorativo di Fico si concluderà nella giornata di martedì 2 febbraio. Per quella data dovrà emergere una risposta concreta da formulare al Quirinale per la costituzione di un nuovo Governo.

Immagine di repertorio