Crisi di Governo, verso il mandato esplorativo a Fico: la decisione di Mattarella

Crisi di Governo, verso il mandato esplorativo a Fico: la decisione di Mattarella

ITALIA – Il presidente della Camera Roberto Fico è giunto al Quirinale, dove è previsto un nuovo colloquio con Sergio Mattarella.

Secondo le ultime dichiarazioni del Capo dello Stato, al momento la priorità sarebbe quella di risolvere al più presto la crisi di Governo a qualsiasi costo, così da poter rivolgere nuovamente l’attenzione del mondo della politica al Coronavirus e alle emergenze sanitarie e socioeconomiche.

Dalle consultazioni ultimate nelle scorse ore, sarebbe emersa la possibilità di creare una maggioranza composta dagli stessi gruppi del Governo Conte II. Si parla, però, di un mandato esplorativo a Fico in attesa di verificare la praticabilità di questa possibilità. Le indiscrezioni in merito, già emerse dalle scorse ore, potrebbero essere confermate a breve.

Sembra esclusa, al momento, la prospettiva delle elezioni anticipate. Tuttavia, il mandato esplorativo sembra destinato ad allungare i tempi della crisi politica.

Cos’è un mandato esplorativo?

Si tratta di un incarico informale, concesso dal presidente della Repubblica in attesa di valutare nuove consultazioni o provvedimenti durante uno stato di crisi di Governo.

Il mandato esplorativo non è normato da leggi specifiche o dalla Costituzione e in genere si affida a una personalità politica che ricopre un’alta carica statale, in genere il presidente della Camera.

L’esito del mandato esplorativo potrebbe tradursi in una decisione del presidente Mattarella in seguito a nuove consultazioni (con ogni probabilità, la conferma dell’attuale maggioranza) o in un possibile incarico per il nuovo esecutivo dopo una valutazione temporanea dell’attività di Fico.

Immagine di repertorio