ITALIA – Il presidente della Camera Roberto Fico è giunto al Quirinale, dove è previsto un nuovo colloquio con Sergio Mattarella.
Secondo le ultime dichiarazioni del Capo dello Stato, al momento la priorità sarebbe quella di risolvere al più presto la crisi di Governo a qualsiasi costo, così da poter rivolgere nuovamente l’attenzione del mondo della politica al Coronavirus e alle emergenze sanitarie e socioeconomiche.
Dalle consultazioni ultimate nelle scorse ore, sarebbe emersa la possibilità di creare una maggioranza composta dagli stessi gruppi del Governo Conte II. Si parla, però, di un mandato esplorativo a Fico in attesa di verificare la praticabilità di questa possibilità. Le indiscrezioni in merito, già emerse dalle scorse ore, potrebbero essere confermate a breve.
Sembra esclusa, al momento, la prospettiva delle elezioni anticipate. Tuttavia, il mandato esplorativo sembra destinato ad allungare i tempi della crisi politica.
Cos’è un mandato esplorativo?
Si tratta di un incarico informale, concesso dal presidente della Repubblica in attesa di valutare nuove consultazioni o provvedimenti durante uno stato di crisi di Governo.
Il mandato esplorativo non è normato da leggi specifiche o dalla Costituzione e in genere si affida a una personalità politica che ricopre un’alta carica statale, in genere il presidente della Camera.
L’esito del mandato esplorativo potrebbe tradursi in una decisione del presidente Mattarella in seguito a nuove consultazioni (con ogni probabilità, la conferma dell’attuale maggioranza) o in un possibile incarico per il nuovo esecutivo dopo una valutazione temporanea dell’attività di Fico.
Immagine di repertorio