Vaccini e Green Pass falsi venduti nel dark web, oscurati 10 canali Telegram – I DETTAGLI

Vaccini e Green Pass falsi venduti nel dark web, oscurati 10 canali Telegram – I DETTAGLI

ITALIA – Il nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza ha sequestrato 10 canali Telegram dove venivano venduti vaccini e Green Pass falsi a un prezzo che oscillava tra i 100 e 130 euro.

L’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto di Milano Eugenio Fusco e dai pubblici ministeri Bianca Maria Baj Macario e Maura Ripamonti, ha permesso di individuare i canali ai quali erano iscritti già diverse migliaia di utenti.

I canali rinviavano ad account anonimi su piattaforme del dark web, dove era possibile mettersi in contatto con i venditori e provvedere all’acquisto dei prodotti. Il pagamento avveniva in criptovalute.

Ai clienti, inoltre, venivano offerti dei pacchetti all-inclusive con garanzia di anonimato, tracciabilità delle spedizioni, imballaggio a temperatura refrigerata e certificazione della somministrazione del vaccino.

I Green Pass riportavano falsi dati identificativi della persona vaccinata. Tali certificati venivano consegnati anche in Paesi non aderenti all’Unione Europea, in particolare Stati Uniti, Gran Bretagna e Svizzera.

Fonte foto: Ansa.it