GIAPPONE – Una nuova variante del virus Covid-19, dopo la paura di una mutazione negli USA, è stata rilevata in Giappone, ha annunciato domenica il Ministero della Salute del Paese del Sol Levante.
La mutazione è stata trovata in 4 persone – maschi e femmine – che sono arrivate dal Brasile. Sebbene ci siano somiglianze con i ceppi segnalati per la prima volta nel Regno Unito e in Sudafrica, questo particolare tipo non sembra essere stato individuato prima.
Il Ministero della Salute, del lavoro e del Welfare ha segnalato la nuova variante all’Organizzazione mondiale della sanità.
I passeggeri infetti sono arrivati all’aeroporto Haneda di Tokyo il 2 gennaio. Dopo essere risultati positivi all’aeroporto, il National Institute of Infectious Diseases ha analizzato i loro campioni e ha confermato la presenza di una variante del Coronavirus. Tre dei positivi hanno, inoltre, i classici sintomi ovvero difficoltà respiratorie, febbre e mal di gola.
Domenica anche il NIID ha annunciato la conferma della nuova variante. Allo stato attuale, ha affermato l’istituto, è difficile giudicare la trasmissibilità del ceppo, il rischio di sviluppare sintomi gravi e l’efficacia dei vaccini.
Fonte foto: Pixabay.com