Covid, scoperta nuova variante in Sudafrica: molto contagiosa, studi in corso – DETTAGLI

Covid, scoperta nuova variante in Sudafrica: molto contagiosa, studi in corso – DETTAGLI

SUDAFRICA – Sembra che sia stata scoperta una nuova variante di Coronavirus in Sudafrica: la notizia è giunta poche ore fa dall’emittente al-Jazeera.

Si tratterebbe di una variante diversa rispetto a quella inglese, ma avrebbe una maggiore trasmissibilità (pare sia, quindi, più contagiosa rispetto alle altre varianti di Covid).

Sono tante le domande in merito, ma poche le risposte. Sono già in corso studi per verificare l’efficacia del vaccino su questa variante e sulle possibili conseguenze della sua diffusione.

Al momento, non vi è alcuna conferma di una maggiore letalità della variante sudafricana, nonostante il numero di contagiati e di decessi del Paese siano leggermente più alti rispetto al resto del continente africano (si precisa che si tratta di un dato che, naturalmente, potrebbe essere legato ad altri fattori e non necessariamente alla variante scoperta).

Diversi Paesi avrebbero già sospeso i viaggi da/per il Sudafrica: tra questi Israele, Turchia, Germania, Arabia Saudita e Svizzera.

Sulle due nuove varianti, quella del Regno Unito e quella del Sudafrica, l’Organizzazione mondiale della Sanità ha già rilasciato alcune dichiarazioni (comunicato ufficiale in lingua inglese disponibile qui). Oltre a confermare gli studi in corso sull’efficacia del vaccino e sulle caratteristiche dei nuovi virus, compresi sintomi e risposte immunitarie, gli esperti comunicano che le mutazioni Covid N501Y dei due Paesi si sono originate con ogni probabilità separatamente.

Rassicurando chi esprime preoccupazione per gli eventi degli ultimi giorni, l’OMS ha specificato che le mutazioni di un virus sono assolutamente normali. Naturalmente, nel caso del Covid, ancora sconosciuto sotto diversi punti di vista, l’allerta tra gli esperti resta alta e diversi studi si rendono necessari prima di poter divulgare informazioni corrette e mettere in campo un piano d’azione internazionale per contrastare le varianti di Sars-Cov-2.

Fonte immagine: Abc