Coronavirus, arriva un nuovo ceppo: variante americana spaventa gli Usa

Coronavirus, arriva un nuovo ceppo: variante americana spaventa gli Usa

STATI UNITI – Negli ultimi giorni gli Stati Uniti sono stati sotto i riflettori della cronaca mondiale a causa del terribile assalto a Capitol Hill, dove un gruppo di sovversivi ha fatto irruzione al Campidoglio mentre era in atto una riunione del Congresso.

Ma i problemi di politica interno non sono gli unici che gli Usa si trovano ad affrontare in questo momento. Pare che all’interno del Paese sia stata rilevata una nuova variante di Coronavirus, ritenuta più contagiosa di quella conosciuta fino a questo momento. La notizia diffusa dalla Cnn avrebbe trovato conferma in un report eseguito da una task force di esperti incaricati dalla Casa Bianca.

L’aumento vertiginoso dei contagi negli Usa dopo il periodo autunnale e invernale andrebbe collegato a questa nuova variante americana. Non è ancora stato chiarito se questo ceppo virale sia già stato isolato o se ti tratti solo di un’ipotesi.

Al momento, oltre a questa nuova variante americana di Covid-19, ancora da accertare scientificamente, in Europa sarebbe stata riscontrata quella anglosassone, scoperta a ridosso delle festività natalizie e accertata anche in Italia. La pericolosità della variante inglese sarebbe stata riscontrata nella rapidità di trasmissione, fino al 70% più forte rispetto alla variante dominante finora conosciuta.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay