Oggi è la giornata in ricordo delle vittime del Covid, il messaggio di Mattarella

Oggi è la giornata in ricordo delle vittime del Covid, il messaggio di Mattarella

ITALIA – La pandemia di Covid-19 ha generato una ‘crisi’ che “è suonata terribile esperienza delle sfide di fronte alle quali può trovarsi l’umanità e di come solo una risposta coordinata a livello globale sia stata in grado di farvi fronte, con l’accelerazione nella messa in opera delle più recenti scoperte della ricerca in cui protagonista è stata l’Unione Europea“.

Così Sergio Mattarella in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus, che ricade oggi.

Le parole di Mattarella

Lo sforzo sinergico e solidale delle Istituzioni ad ogni livello” ha consentito di arginare un nemico intangibile all’insegna di una rinascita globale“, ha aggiunto.

La Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus richiama l’attenzione della nostra comunità sulla terribile prova affrontata in occasione della pandemia e costituisce occasione di vicinanza ai familiari dei tanti deceduti a causa della pervasiva diffusione del Covid-19“, dice ancora il capo dello Stato.

Si è trattato di una “pagina dolorosa della storia recente del nostro Paese e del mondo intero“, sottolinea Mattarella che evidenzia come “la memoria collettiva ne sia uscita segnata“.

In questa Giornata – conclude Mattarella – la Repubblica commemora le vittime dell’epidemia e rinnova sentimenti di profondo cordoglio a tutti i familiari“.

La nota del ministro Locatelli

Oggi è un giorno di ricordo e di commozione, un giorno in cui il mio pensiero va alle vittime, alle famiglie, a tutti noi spaesati, incerti, spaventati e angosciati. Sono stati giorni di una realtà che non avremmo voluto vivere, di un impatto sulle nostre vite e sul mondo che ci ha cambiati per sempre.

Parenti, amici, persone che conoscevamo ci hanno lasciati in quei giorni, penso alle persone anziane o con disabilità, alle persone più fragili sole e isolate da tutto, senza qualcuno vicino che potesse tenergli la mano, senza qualcuno che potesse fargli una carezza. Prego per ogni persona che non ce l’ha fatta e per la sua famiglia.

Prego perché mai più ci travolga così un evento inatteso e ringrazio tutti coloro che a diverso titolo non solo hanno prestato soccorso ma hanno anche recuperato ausili, strumenti, aiutato nelle piccole attività e nelle grandi azioni, supportato anche con viveri e conforto psicologico. Grazie, la pandemia ci ha colpiti molto duramente ma ci siamo rialzati. Alcuni hanno pagato il prezzo più caro e a loro penso spesso, con il cuore“.

Così il Ministro Locatelli in una nota.

Le dichiarazioni di Giorgia Meloni

La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente e la nostra nazione ha pagato un prezzo particolarmente alto. Oggi onoriamo la memoria dei nostri connazionali che non ci sono più e ci stringiamo alle loro famiglie. Il dolore per le tantissime vite perse è una ferita ancora aperta“.

Così il presidente del Consiglio Meloni in memoria delle vittime.

La pandemia ha sconvolto le nostre vite, ma il popolo italiano ha trovato la forza di reagire. E lo ha fatto con umanità, solidarietà, unità e abnegazione“, prosegue.