CATANIA – Nel mese dedicato alla celebrazione della donna, l’Associazione #doNNevietatomorire, fondata da Valentina Capizzi, riprende i corsi gratuiti di difesa personale a Catania. L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione con l’associazione sportiva T-Trainer C.S.K.S. Catania e al supporto dell’imprenditore Antonio Cafaro.
“I corsi sono attivi da due anni in tutto il territorio catanese – spiega Valentina Capizzi – e non solo insegnano tecniche di autodifesa, ma aiutano anche a rafforzare l’autostima e il senso di comunità tra le donne”.
I corsi gratuiti di difesa personale dell’associazione #doNNevietatomorire
Lunedì 24 marzo, alle ore 19, presso la sede dell’associazione sportiva T-Trainer C.S.K.S. in via Scilla 9 a Catania, si terrà un incontro dedicato alla stampa, alle allieve e a tutti gli interessati.
Saranno presenti:
- Sarita Giuffré, vice prefetto;
- Santino Mirabella, giudice del Tribunale di Catania;
- Grazia Isgró, presidente della struttura Santa Maria degli Angeli, che accoglie mamme e bambini vittime di violenza;
- Santo Torre ed Eleonora Ceruti, Maestri di Karate;
- Antonio Cafaro, imprenditore impegnato nella prevenzione e nel sostegno alle donne;
- Valentina Capizzi, ideatrice del progetto.
Durante l’incontro verranno illustrate le tecniche per affrontare situazioni di pericolo fisico e psicologico, evidenziando il valore socio-culturale dell’iniziativa e l’importanza di sapersi difendere, con il supporto della psicologa Elvira Diolosa.
Le lezioni e l’inaugurazione
Le lezioni saranno tenute dal M° Santo Torre, tecnico dell’associazione e promotore della disciplina Karate Do in Sicilia, affiancato dalla moglie Eleonora Ceruti, Maestra di Karate e osteopata. Entrambi hanno contribuito alla diffusione della disciplina e alla formazione di atleti e arbitri di livello internazionale, nazionale e regionale. Sin dal primo incontro, hanno sposato il progetto #doNNevietatomorire, sostenendo la missione di empowerment femminile.
A celebrare l’inaugurazione, l’artista Lorena Lo Verde, nota per il suo stile espressivo e coinvolgente, ha realizzato un manifesto visivo che esalta la forza e la resilienza delle donne, invitando a riconoscerne il ruolo fondamentale nella società.