Catania, esoscheletro bionico all’Unità Spinale del Cannizzaro – VIDEO

Catania, esoscheletro bionico all’Unità Spinale del Cannizzaro – VIDEO

CATANIA – Un esoscheletro bionico, che consente alle persone con deficit motori agli arti inferiori di raggiungere la postura eretta e di deambulare, è entrato nella dotazione dell’Unità Spinale Unipolare dell’Azienda Ospedaliera per lemergenza Cannizzaro di Catania. Si tratta a tutti gli effetti di un robot alimentato a batteria con struttura in acciaio e carbonio. L’esoscheletro è calibrato sull’assetto posturale di ogni singolo paziente e indossato sopra gli abiti, si attiva con il bilanciamento del corpo e ne permette il cammino.

 

L’intervento del dott. Giuffrida

Lesoscheletro è uno strumento riabilitativo tra i più tecnologicamente avanzati – afferma il dott. Salvatore Giuffrida, commissario straordinario – che lAzienda Cannizzaro ha acquisito nell’ambito dell’implementazione dell’attività assistenziale di neuroriabilitazione. La robotica offre ausili con importanti positive ripercussioni sulla qualità di vita dei pazienti. In questottica lesoscheletro è indispensabile in una moderna Unità Spinale, insieme con altre apparecchiature che saranno acquisite e che faranno la differenza“.

 

Dott.ssa Onesta: “Ausilio utilizzabile nel percorso di riabilitazione”

Spiega la dott.ssa Maria Pia Onesta, direttore dell’USU: “Lesoscheletro permette alle persone con limitate capacità motorie di andare in posizione ortostatica e deambulare in ambiente protetto. Rilevanti i benefici non solo a livello scheletrico, ma anche sulla circolazione, sulla vescica e sull’intestino grazie proprio al ritorno, sebbene limitato, alla posizione eretta che per luomo è quella naturale. È un ausilio utilizzabile nel percorso di riabilitazione, con assistenza specialistica, quindi non da indossare nella vita quotidiana“.

 

L’intervista alla dott.ssa Cinà

 

“Valutazione ed analisi del cammino strumentale in neuroriabilitazione”

L’esoscheletro (quello in uso è l’Ekso della californiana Bionics) è stato presentato in occasione del convegno “Valutazione ed analisi del cammino strumentale in neuroriabilitazione“. Organizzato dalla stessa dott.ssa Onesta e dai fisiatri Tiziana Di Gregorio e Domenico Paci, svoltosi ieri e oggi nei locali dell’Unità Spinale. Grazie alla disponibilità dei pazienti Agata Giudice e Martino Florio, che hanno indossato l’Ekso, i partecipanti hanno potuto assistere a una dimostrazione con deambulazione di paziente pareplegico. È stato questo il momento centrale in apertura dei lavori.

 

I presenti al convegno

Intervenuti durante l’apertura dei lavori il presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri Alfio Saggio e il commissario straordinario dell’Azienda Cannizzaro Salvatore Giuffrida. Il direttore sanitario Diana Cinà, dell’assessore del Comune di Catania Sergio Parisi, del consigliere nazionale della Federazione Italiana Scherma Sebastiano Manzoni, il presidente regionale della Simfer (Società Italiana Medicina Fisica e Riabilitativa) Valeria Coco e il presidente della Sims (Società Italiana Midollo Spinale) Adriana Cassinis. Intervenuto anche il responsabile dell’Uosd Trattamenti ambulatoriali in traumatologia dell’Ospedale Cannizzaro Dino Fiorenza e il presidente del Comitato Consultivo Aldo Ingrassia.