Cerca nel sito

06.11.2026

Mercati rionali siciliani, avviato il nuovo bando da quasi 500 mila euro. Tamajo: “Sostenere i comuni”

di Redazione | 1 min di lettura

"L’obiettivo è trasformare risorse disponibili in interventi concreti" ha dichiarato l'assessore regionale alle attività produttive, Edy Tamajo

Mercati rionali siciliani, avviato il nuovo bando da quasi 500 mila euro. Tamajo: “Sostenere i comuni”
Indice

Annunciato, da parte dell’assessore regionale alle attività produttive Edy Tamajo, il bando per la riqualificazione dei mercati rionali siciliani. La misura nello specifico mette a disposizione 494.800 euro, con risorse assegnate dal ministero delle imprese del Made in Italy, e contributi a fondo perduto fino a 49.480 euro per progetto.

Aperto il nuovo bando per la riqualificazione dei mercati rionali siciliani: le modalità e i criteri di partecipazione

“I mercati rionali sono parte dell’identità delle nostre città, luoghi di lavoro, di relazioni e di tradizioni che meritano attenzione e investimenti. Con questo bando vogliamo sostenere i Comuni nel miglioramento delle strutture, dei servizi e delle condizioni di lavoro degli operatori, valorizzando anche il patrimonio storico e culturale dei nostri mercati“.

A dichiararlo è Edy Tamajo, assessore regionale alle attività produttive, che ha poi aggiunto: “L’obiettivo è trasformare risorse disponibili in interventi concreti, restituendo qualità e funzionalità a spazi che rappresentano un presidio economico e sociale fondamentale per le nostre comunità“.

La partecipazione, in aggiunta, sarà possibile solo per i comuni siciliani tramite la presentazione di una sola domanda, garantendo inoltre un cofinanziamento di almeno il 20% del costo complessivo. Finanziabili, a tal proposito, gli interventi di: ammodernamento, miglioramento dell’accessibilità, riqualificazione di pavimentazioni e impianti, efficientamento energetico e valorizzazione turistica.

La valutazione, poi, terrà conto delle caratteristiche dei mercati, della loro rilevanza storica, della frequenza di apertura, del numero di posteggi, dell’attrattività turistica e della quota di cofinanziamento. Le domande saranno presentabili entro le 24:00 del 18 dicembre, solo tramite Pec all’indirizzo: dipartimento.attivita.produttive@certmail.regione.sicilia.it.

Lo stesso bando è invece consultabile sul sito istituzionale della Regione Siciliana.

12:44