Carabinieri setacciano diversi comuni del Catanese

Carabinieri setacciano diversi comuni del Catanese

CALTAGIRONE – Nel fine settimana i carabinieri della compagnia di Caltagirone hanno realizzato dei servizi di controllo del territorio nei comuni di San Cono e di San Michele di Ganzaria, finalizzati al contrasto dell’illegalità diffusa, con particolare attenzione ai cosiddetti “reati predatori”.

Nell’ambito del servizio sono stati effettuati numerosi posti di controllo, che hanno punteggiato sia l’interno dei centri cittadini, che le arterie stradali che collegano i citati comuni alla città di Caltagirone, controllando nel complesso 24 persone e 19 veicoli.

Contemporaneamente, anche grazie ai carabinieri giunti in rinforzo dal reparto C.I.O. del 12° Reggimento “Sicilia”, sono stati verificati 5 esercizi commerciali tra bar, pub e ristoranti.

Tra i soggetti fermati, un 14enne è stato denunciato alla Procura della Repubblica del Tribunale per i Minorenni per il reato di porto di armi o di oggetti atti ad offendere, in quanto aveva con sé un coltello a serramanico, lungo 11,5 cm e con una lama di 9 cm, di cui è vietato il porto. L’arma è stata sottoposta a sequestro.

Anche un 35enne, originario di Catania, è stato denunciato alla locale autorità giudiziaria poiché una “gazzella” che pattugliava le strade lo ha visto darsi da fare nei pressi di un furgone parcheggiato.

Immediatamente bloccato nonostante avesse cercato di nascondersi tra i veicoli fermi in sosta, è stato trovato in possesso di chiavi inglesi, chiavi esagonali, ovvero strumenti atti a sforzare serrature, con l’evidente intento di rubare il furgone. L’uomo, già conosciuto alle forze dell’ordine anche per reati similari, è stato denunciato per il reato di possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli.

Nel corso del servizio, sono stati messi in atto anche controlli alla circolazione stradale, per prevenire soprattutto quelle condotte di guida irresponsabili, che possono mettere a repentaglio la sicurezza degli utenti.

In tale contesto, sono state emanate nel complesso 9 sanzioni amministrative per mancanza di copertura assicurativa, mancanza di revisione e circolazione con patente d guida di Stato estero non convertita, per un ammontare complessivo di 4.500 euro, con il contestuale ritiro di una patente.