Covid Sicilia, un altro comune verso la zona rossa: 228 casi su 84mila abitanti in una settimana

Covid Sicilia, un altro comune verso la zona rossa: 228 casi su 84mila abitanti in una settimana

MARSALA – Il Comune di Marsala, in provincia di Trapani, va verso la zona rossa. Secondo quanto detto dal sindaco, Massimo Grillo, attraverso una diretta Facebook, l’Asp di Trapani avrebbe richiesto l’adozione del provvedimento di massima emergenza Covid al Presidente della Regione, Nello Musumeci. Ancora da firmare l’ordinanza, ma sembrerebbe che si stia attendendo solo l’ufficialità.

Se Marsala dovesse entrare in zona rossa, si tratterebbe del 14esimo comune siciliano messo in isolamento (o al quale è stato prolungato) ad aprile. Da ricordare che anche il capoluogo, Palermo, è nella fascia più alta d’emergenza fino al 14 aprile prossimo.

C’è un trend epidemiologico alquanto grave e preoccupante – ha detto il sindaco nel corso della diretta -. È una notizia non piacevole da dare alla nostra Comunità. Mi rendo conto che la zona rossa per un periodo di 15 giorni mette ancor più in crisi particolarmente le attività commerciali e produttive della nostra Città, ma purtroppo si rende necessaria per la tutela della salute pubblica.

Il provvedimento è stato ufficialmente richiesto dal direttore del dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Trapani, Francesco di Gregorio, direttamente al Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, dopo avere sentito il Prefetto di Trapani, Tommaso Ricciardi e lo stesso primo cittadino lilibetano. La richiesta, sottolinea la nota del Comune, “viene motivata sia sulla base dell’incidenza cumulativa dei contagi nell’ultima settimana che sono stati di 228 rispetto alla popolazione di 84mila abitanti, che dalle attività di monitoraggio e contact tracking dalle quali emerge che si attendono ulteriori positività di altri soggetti che potrebbero superare le 30 unità“.

Nel ringraziare i dottori Di Dia e Di Gregorio per la tempestività con la quale si sono attivati, auspichiamo che questo ulteriore periodo di sofferenza da parte di tutti noi, unitamente a un maggiore senso di responsabilità, possa, nelle prossime settimane evitare il diffondersi incontrollato dei contagi“, conclude il primo cittadino.

Fonte immagine Facebook – Massimo Grillo Sindaco di Marsala