Menù Vigilia di Natale, le idee per una cena sfiziosa: antipasti, primi, secondi, dolci e scacciate

Menù Vigilia di Natale, le idee per una cena sfiziosa: antipasti, primi, secondi, dolci e scacciate

SICILIA – La Vigilia di Natale alle porte e già in molti pensano a cosa cucinare per la cena. Ma quali potrebbero essere i piatti per una tavola perfetta? Diverse sono le idee per un menù completo e che risulti invitante agli occhi dei commensali. Diamo un’occhiata insieme.

Gli antipasti

Per inaugurare in maniera soft la cena della vigilia di Natale non possono mancare di certo gli antipasti. A tal proposito si può andare su qualcosa di rustico e tradizionale come i classici taglieri con vari salumi e formaggi, accompagnati dal pane tagliato a fette, da grissini o da crostini. Ma in alternativa si potrebbe puntare anche sui tramezzini dove ci si può sbizzarrire variando con i condimenti. Si possono creare delle girelle, per esempio, con salmone e formaggio spalmabile. Oppure si può tagliare diagonalmente il classico pancarrè e farcirlo con maionese e tonno (solitamente l’accoppiata vincente), ma ci sono altre varianti come maionese e prosciutto o salame, paté di olive, salsa tonnata. Se la maionese risulta troppo nauseante si può sostituire con il classico formaggio a fette. Inoltre, si potrebbe pensare pure a una sfoglia salame e provola, zucchine e formaggio per i vegetariani, ma un classico immancabile sono i tocchetti di sfoglia con würstel che vanno sempre a ruba.

I primi

A Natale non mancano mai in alcune famiglie i tortellini in brodo. Ma per chi opta per qualcosa di più pesante e forse anche più invitante e colorato, la pasta al forno è la soluzione giusta. Non dimentichiamo che molti, in alternativa o in aggiunta alla precedente pietanza, cercano le lasagne. In effetti, quest’ultimo piatto sembra davvero spopolare ultimamente. Tra le più ricercate ci sono le lasagne al ragù e in alternativa quelle vegetariane con le zucchine. Se si vuole puntare su qualcosa di più sfizioso e più insolito le lasagne con zucca e salsiccia sono l’idea perfetta.

I secondi 

Per accontentare tutti l’ideale sono le cotolette fritte di pollo o di carne accompagnate da un contorno di patatine fritte e crocchette. Ma il classico delle feste sono il cotechino e lo zampone, generalmente accompagnati dalle lenticchie. Se si vuole puntare su qualcosa di alternativo, anche i calamari ripieni o dei tocchetti di pesce spada potrebbero funzionare, ma dipende dai gusti di ognuno. Inoltre, si potrebbe pure pensare a degli involtini ripieni (generalmente di carne o di pollo) o a delle polpette di pesce.

Le scacciate

In Sicilia non sarebbe Natale se non ci fossero le scacciate. Ce n’è per tutti i gusti. Tra i classici condimenti sono immancabili le accoppiate tuma e acciughe (in alternativa alle acciughe potrebbe andare bene il prosciutto cotto), broccoli e salsiccia, tuma e patate, o cavolfiori.

I dolci

Generalmente in questo periodo i siciliani prediligono il torrone (va molto la variante al pistacchio), i panettoni e i pandori che possono essere utilizzati per creare delle vere e proprie torte, per esempio con l’aggiunta di mascarpone, panna e nutella. Un classico è rappresentato anche dalle frittelle con all’interno la ricotta, per puntare sul tradizionale, ma c’è anche chi le sperimenta con la nutella. Se queste idee non sembrano molto allettanti, si può pensare a una ciambella o a una torta con una vasta gamma di ingredienti da scegliere. Una soluzione facile e veloce, e solitamente molto apprezzata, è la torta pan di stelle con panna e nutella.

Fonte foto: Freepik.com