Meteo Sicilia, temperature sopra i 40°C e allerta: le previsioni per domani

Meteo Sicilia, temperature sopra i 40°C e allerta: le previsioni per domani

SICILIA – Non si arresta, dopo quasi una settimana, l’ondata di calore che sta investendo la nostra Isola, con sole e temperature estreme e ben oltre la media mensile e stagionale.

A provocare questo caldo estremo, che da giorni piega in due la Sicilia da est a ovest e da nord a sud, è la presenza dell’anticiclone di natura subtropicale sul bacino del mar Mediterraneo. Ma non solo, ancora in direzione della Sicilia anche le polveri dal Sahara algerino.

Tenendo conto delle previsioni degli esperti, il dipartimento regionale della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana ha emanato allerta ondata di calore livello 2 su 3 su Catania, Messina e Palermo. Allerta che, però, si prevede in peggioramento mercoledì 30, con allerta 3 su 3 nel Catanese. Per domani, inoltre, la protezione civile ha previsto bollino rosso-attenzione per rischio incendi a Palermo e Trapani e Preallerta-arancione sul resto dei territori.

Previsione

Si conferma ancora stabilità meteorologica. I cieli saranno lattiginosi a causa della presenza in sospensione una atmosfera delle polveri provenienti dal deserto del Sahara.

Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto riguarda le precipitazioni (piogge). Si prevedono, invece, venti deboli meridionali, a regime di brezza lungo le coste nel pomeriggio. Nessun fenomeno significativo per quanto riguarda le condizioni dei bacini marittimi e della visibilità.

Si conferma, invece, umidità minima nei bassi strati al 20-40% su tutta la Sicilia. Previste, inoltre, condizioni spiccatamente afose che provocheranno elevati indici di disagio corporeo, anche nel corso della sera e della notte, sia lungo le coste che nei grandi centri urbani.

Temperature

Per la giornata di domani si prevedono temperature estreme e ben oltre la media. Difficile, quindi, individuare le province più calde o più fredde come siamo soliti comunicare, in quanto i valori sono molto variabili sia tra province che all’interno dei territori provinciali.

Nella provincia di Catania, nella quale ricordiamo si prevede allerta 2 su 3 ondata di calore, la temperatura media massima sarà intorno ai 41°C e la minima a 27°C. Ciononostante in alcune zone dell’entroterra si prevedono temperature massime superiore ai 43°C. Valori similari, ma leggere variazioni, nel Siracusano, dove si prevedono massimi a 44°C e minimi a 23°C.

Caldo estremo anche nell’Agrigentino e nel Nisseno, dove si prevedono picchi massimi fino 39°C e minimi a 23°C  e nel Ragusano, massimi fino a 40°C e minimi a 24°C. I valori sono molto variabili in quanto nei territori dell’entroterra le temperature saranno superiori alla media.

Condizioni, queste ultime, che si ripresentano anche in provincia di Messina e Palermo, con valori massimi fino a 36°C e minimi a 35°C. Su entrambe le città metropolitane la protezione civile ha infatti emanato allerta ondata di calore 2 su 3. Valori similari anche nell’Ennese, massimi a 37°C e minimi a 21°C.

Infine, in provincia di Trapani sono previste temperature massime a 33°C e minime a 25°C.

Consigli

A causa del forte caldo e dell’emanazione dell’allerta ondata di calore 3 su 3, il dipartimento della protezione civile ha invitato i comuni interessati a predisporre delle attività di tutela nei confronti della popolazione.

Si consiglia per tanto di seguire delle semplici regole:

  • evitare di uscire nelle ore più calde, ovvero dalle ore 12 alle ore 18;
  • bere tanto anche se non si avverte il bisogno;
  • mangiare frutta, consumare pasti leggeri, escludere bevande gassate, caffè, alcolici;
  • climatizzare moderatamente gli ambienti domestici;
  • indossare abiti leggeri in tessuti naturali;
  • usare copricapi.