Meteo Sicilia, arriva il maltempo: domani temporali, venti forti e mari agitati – LE PREVISIONI

Meteo Sicilia, arriva il maltempo: domani temporali, venti forti e mari agitati – LE PREVISIONI

SICILIA – Continuano a peggiorare le condizioni meteorologiche sulla Sicilia, con l’arrivo di temporali, venti forti e mari agitati a partire dalla giornata di domani, 14 gennaio.

A causa della presenza di una perturbazione, che già nei giorni scorsi aveva provocato la degenerazioni delle condizioni atmosferiche, fa persistere ancora la presenza di maltempo sulla nostra Isola, specialmente nei settori nord-orientali.

Ciononostante, per la giornata di domani, 14 gennaio, il Dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non ha emanato nessuna allerta meteo ma segnalato la presenza di condizioni avverse.

Previsioni

Le precipitazioni (piogge) saranno isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulla Sicilia nord-orientale e tirrenica (Palermo, Messina e parte del Catanese), con quantitativi cumulati deboli.

Per quanto concerne i venti, questi ultimi saranno di burrasca o burrasca forte nord-occidentali sulla Sicilia occidentale e meridionale.

Passeranno da agitati a molto agitati lo Stretto di Sicilia (Messina) e il mar Tirreno centro-meridionale (Palermo, Messina). Saranno, invece, molto mossi tutti i restanti mari.

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, la provincia più calda sarà Messina, con temperature massime fino a 16°C e minime a 12°C. Il territorio più freddo, come consuetudine, si conferma l’Ennese, con massime a 8°C e minime a 2°C.

Poco distante dalla provincia più bollente troviamo il Catanese, con massime a 16°C e minime a 12°C e il Siracusano, con massime a 16°C  e minime a 5°C. Non troppo differenti i valori nel Palermitano e nel Trapanese dove sono previsti massimi a 14°C e minimi a 12°C.

Infine, nell’Agrigentino picchi massimi a 13°C e minimi a 8°C e nel Nisseno e nel Ragusano, massimi a 11°C e minimi a 3°C.