Sicilia devastata dagli incendi, la mappa della NASA è terrificante: l’Isola avvolta dal fuoco

Sicilia devastata dagli incendi, la mappa della NASA è terrificante: l’Isola avvolta dal fuoco

SICILIA – È impressionante la mappa diffusa dalla Fire Information for Resource Management System della Nasa che raffigura le aree del mondo attualmente interessate dagli incendi.

Tra queste, vi è anche la Sicilia, devastata ormai da settimane da una serie di roghi che stanno progressivamente fagocitando ettari di macchia mediterranea e minacciando abitazioni.

Attraverso lo strumento Modis a bordo del satellite Terra, l’ente spaziale statunitense ha ricostruito tutti i roghi attualmente in corso e già avvenuti nei giorni precedenti. Il dato che emerge è quello di una Sicilia martoriata e in ginocchio, con tanti punti segnati in rosso quanti sono gli incendi riconosciuti.

Nella mappa si riconoscono chiaramente le aree arse delle Madonie e dei Nebrodi, così come quelle della provincia di Catania e del Trapanese. Numerosi anche gli incendi segnalati nell’area meridionale dell’Isola e persino nelle Eolie.

Nelle scorse ore il governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha avanzato al Governo nazionale la dichiarazione dello stato di emergenza per i numerosi roghi esplosi.

In precedenza, il premier Mario Draghi aveva firmato un Dpcm per lo stato di mobilitazione nazionale, con l’invio di forze supplementari da più Regioni dello Stivale per garantire supporto durante le operazioni di spegnimento.

Fonte foto: Nasa